Continua a Gradisca d’Isonzo il Festival Onde Mediterranee.Due appuntamenti di “Lettere Mediterranee”. Moni Ovadia, Anna Foa, Filippo Solibello alcuni tra i nomi dei prossimi appuntamenti.Lunedì 28 a partire dalle 19 al Nuovo Teatro Comunale si parlerà di Gaza – e di pace – fra dibattiti e teatro.Martedì 29 alle 19 si parla di rotta balcanica e alle 21 del rapporto quotidiano con i nuovi media
Continua Onde Mediterranee – dopo le emozioni di Chiara Tagliaferri e di Onde per Giulio Regeni – con due nuove giornate di incontri di Lettere Mediterranee.

Lunedì 28 luglio alle 19.00, al Nuovo Teatro Comunale, il Festival propone “Gli orrori di Gaza” un incontro Moni Ovadia, intellettuale fra i più sensibili della scena italiana, Loris De Filippi, già Presidente di Medici Senza Frontiere Italia e, in collegamento, la storica Anna Foa (Premio Strega Saggistica 2025): si parlerà della tragedia che continua a consumarsi a Gaza, con la moderazione di Fabio Turchini.
A seguire, alle 21.00, Moni Ovadia racconterà di diritti e di pace nello spettacolo Una candela nel buiocon i disegni dal vivo sulla sabbia dell’artista Gabriella Compagnone.
Martedì 29 luglio un’altra giornata piena: “La Rotta Balcanica e i migranti a Trieste” è il talk che alle 19.00, nella Corte Marco d’Aviano vede Patrizia Dall’Argine, scrittrice e autrice di blog e podcast, el’Associazione Linea d’Ombra di Trieste, l’organizzazione di volontariato che sostiene i migranti lungo la rotta balcanica, alla quale Patrizia ha dedicato l’intenso podcast Secondo cuore. Modera il talk la giornalista Fabiana Martini.
Alle 21.00, sempre nella Corte d’Aviano sale un nome celeberrimo: Filippo Solibello (storico autore e voce radiofonica) con "La dieta mediatica. Come sopravvivere al cambiamento mediatico, nutrire meglio il nostro cervello e vivere felici”. A parlare con lui di come rapportarci con i nuovi media è Giacomo Trevisan (formatore e coordinatore regionale dell’Associazione MEC - Media Educazione Comunità di Udine); i due sono moderati dalla giornalista RAI Anna Vitaliani.
Il Festival prosegue fino al 3 agosto ed è organizzato da Euritmica Associazione Culturale con il supporto del Comune di Gradisca d’Isonzo e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura e allo Sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo, e con il contributo della BCC Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
E. L.