“Gorizia Nova Gorica. Due città in una. Guida alla capitale europea della cultura”Presentazione all’Antico Caffè San Marco di Trieste, lunedì 18

1 min read
“Gorizia Nova Gorica. Due città in una. Guida alla capitale europea della cultura”Presentazione all’Antico Caffè San Marco di Trieste, lunedì 18

 “Gorizia Nova Gorica. Due città in una. Guida alla capitale europea della cultura” sarà presentata all’Antico Caffè San Marco di Trieste, lunedì 18 novembre, alle ore 18.00, dall’autore Andrea Bellavite in dialogo con la giornalista Elisa Cozzarini. L’evento è organizzato da Triestebookfest e si inserisce nel programma di GO! 2025.

Gorizia e Nova Gorica sono uno spazio antropologico da conoscere e da amare. Platone e Aristotele, l’Oriente e l’Occidente, il Nord e il Sud si intrecciano nell’arte delle lingue e dei gesti dei “Goriziani”. È un mosaico di architetture, gusti, suoni e colori da scoprire, guardando attraverso gli occhi delle persone le profonde radici, le dolorose ferite, le coraggiose rinascite. In bicicletta o a piedi è meglio, ma se non si può, basta anche leggere. E sognare. 

Andrea Bellavite è nato a Verona nel 1959 e abita a Gorizia dal 1968. Teologo, saggista e giornalista, ha diretto per 8 anniil settimanale Voce Isontina. È direttore del periodico Nuove strade/ Nove poti e della rivista Alpinando. Nel 2013 è stato consulente teologico sul set del film Bella addormentata, di Marco Bellocchio. Ha pubblicato, con Tiziana Perini e Marco Bregant, Il Cammino Celeste. A piedi da Aquileia al Monte Lussari (Ediciclo 2011); insieme al fotografo Massimo Crivellari L’Isonzo e Il Carso, (Libreria Editrice Goriziana 2014 e 2015).

--