Gong Fest 2025 da domani a Gorizia e Nova Gorica 5 giorni di musica

2 min read
Gong Fest 2025 da domani a Gorizia e Nova Gorica 5 giorni di musica
SHABAKA HUTCHINGS

Da mercoledì 27 a domenica 31 agosto 2025 Gorizia e Nova Gorica diventeranno il palcoscenico naturale di GONGFEST 2025, il festival che fa parte del programma ufficiale di Go! 2025 – Capitale Europea della Cultura. Una rassegna che unisce territori, linguaggi e sonorità, proponendo cinque giornate di musica diffusa in vari luoghi e spazi, all’insegna del dialogo culturale e della sperimentazione. Con GONGFEST 2025, il confine tra Italia e Slovenia si dissolve in una mappa sonora che valorizza le diversità e costruisce nuove connessioni: cinque giorni per ascoltare, camminare, scoprire e celebrare insieme la bellezza della musica.

 

Organizzato da un ampio partenariato di associazioni e realtà culturali, GONGFEST 2025 è un progetto di Zavod Gong in collaborazione con Kud Morgan, KudZvočni Izviri, Zavod Masovna, Circolo Controtempo, DobiaLab, MoreMusic e Sng Nova Gorica, con il sostegno del Comune di Nova Gorica, del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia e dell’Istituto GO! 2025. 

 

Il festival prenderà il via mercoledì 27 agosto alle 19 con un doppio concerto nell’Atrio del Comune di Nova Gorica. Sul palco il David Mozetič 5Tet e il gruppo musicale del centro VDC Ajdovščina-Vipava, formazione che testimonia quanto la musica possa diventare strumento di inclusione e partecipazione.

La serata di giovedì 28 agosto sarà invece dedicata all’evento più atteso di questa edizione: alle 20 l’Anfiteatro SNG Nova Gorica ospiterà ShabakaHutchings, uno dei protagonisti più carismatici della nuova scena jazz mondiale. L’artista britannico presenterà il suo recente progetto Perceive ItsBeauty, Acknowledge Its Grace, pubblicato dall’etichetta Impulse! nel 2024, un viaggio sonoro tra jazz contemporaneo e atmosfere meditative. La stessa sera, a condividere il palco, sarà il trio sloveno Etceteral, che anticiperà al pubblico il nuovo album Kimatika in uscita a settembre per GlitterbeatRecords.

Venerdì 29 agosto il festival si sposterà a Gorizia, con un appuntamento pomeridiano e uno serale. Alle 18.30 il Parco Coronini Cronberg ospiterà i Kalimbata, ensemble italiano che unisce percussioni e sonorità ispirate alle tradizioni africane. Alle 21 il Circolo Arci Gong proporrà un’immersione tra suoni e visioni con Junkologist e Wandalumen, per un concerto che mescola ricerca musicale e linguaggi multimediali.

Sabato 30 agosto, alle 20, la Piazza Transalpina diventerà il cuore pulsante di GONGFEST con l’atteso live di Recycleman, già noto come Ali En, figura di riferimento della scena hip hop slovena. La sua nuova proposta attraversa rap, elettronica e sperimentazione, offrendo una performance che rispecchia l’anima urbana e transfrontaliera della piazza simbolo della collaborazione tra le due città.

Il festival si concluderà domenica 31 agosto alle 19 all’Epic di Nova Gorica con Kombo BC, l’ensemble di giovani percussionisti guidato da Zlatko Kaučič. Presenteranno Audaci Coraggiosi, una suite jazz dedicata a figure che incarnano il coraggio civile, da Julian Assange a Greta Thunberg. Sarà un finale potente e corale, in cui generazioni diverse si ritroveranno unite sotto il segno della musica.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per la serata di giovedì 28 agosto con Shabaka ed Etceteral all’Anfiteatro SNG.