Lo Speed Date è un evento organizzato per facilitare la conoscenza di nuove persone e potenziali partner inventato negli anni ‘90 negli Stati Uniti. Con il tempo e grazie anche agli esempi cinematografici di “Sex and The City” o de “L'Amore è eterno finché dura” di Carlo Verdone, il fenomeno ha preso sempre più piede in tutto il mondo e anche in Italia. Ma possono esistere degli Speed Date teatrali?
Pare proprio di sì, se si guarda alla curiosa e innovativa iniziativa della giovane compagnia teatrale “Artifragili” e che il Teatro Miela ha voluto fare sua per promuovere alcuni appuntamenti della nuova stagione.
La prima serata (dopo gli esordi della scorsa primavera), si è tenuta il 4 settembre al bar del teatro Miela con grande divertimento del pubblico presente e proseguirà in appuntamenti mensili principalmente presso il Bar libreria “Knulp” di via Madonna del Mare. Una bella occasione non solo per chi ha voglia di fare due chiacchiere, ma anche una bella novità nei tanti possibili modi di parlare di teatro.
A condurre i giochi ci saranno ovviamente Alejandro Bonn, Romina Colbasso, Veronica Dariol e Davide Rossi di Artifragili, che, prendendo spunto dal format classico, offriranno al pubblico la loro personale versione pop, divertente e teatrale quanto basta dello Speed Date. Gli ingredienti saranno un tema di discussione in comune e tre minuti per parlare con chi ci si trova di fronte (ah, pare che un bicchiere di vino o una birra siano facoltativi ma ampiamente consigliati...). Poi, al suono della campanella, si cambierà posto, sedia e “partner” e ci si ritufferà in una nuova conversazione.
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 30 settembre al bar del teatro Miela alle ore 21 e avrà per tema lo spettacolo “Secondo Riccardo”, ideato e interpretato proprio da Artifragili (e che andrà in scena il 3 ottobre alle ore 20.30 al teatro Miela). Si proseguirà il 27 ottobre ore 19.00 al bar del Knulp con argomento di discussione gli spettacoli “Materiali per la morte della zia” e “Sulla morte senza esagerare”. Quindi, con cadenza mensile, sempre presso il Knulp e sempre con inizio alle ore 19, gli appuntamenti teatrali “quasi al buio” di ArtiFragili proseguiranno seguendo spettacoli e temi della stagione del Miela fino marzo.
venerdì 27 ottobre, ore 19.00 Knulp/bar: “Con la morte non si scherza”
Giovedì 9 novembre, ore 19.00, Knulp bar: ALBERI
Venerdì 17 novembre, ore 19,00, Teatro Miela bar: PANCHINE ROSSE
Mercoledì 6 dicembre, ore 19.00, Knulp bar: TEATRO PER TUTTI “ La lettera” di Paolo Nani
Venerdì 12 gennaio, ore 19.00, Knulp bar: TASSELLI DI MEMORIA
Venerdì 16 febbraio, ore 19.00, Knulp bar: PROTAGONISTE
Venerdì 29 marzo, ore 19.00, Knulp bar: LA QUESTIONE DI PENELOPE
*tutte le info su speed date e gli spettacoli li potete trovare su www.miela.it