GLI DEI NON SORRIDONO ALLA TOYOTA NEL SUSSEGUIRSI DI COLPI DI SCENA AL RALLY ACROPOLIS GREECE

3 min read
GLI DEI NON SORRIDONO ALLA TOYOTA NEL SUSSEGUIRSI DI COLPI DI SCENA AL RALLY ACROPOLIS GREECE
Thierry Neuville

Lamia, 6 settembre 2024 - La prima mattinata del rally ha tenuto tutti con il fiato sospeso per una serie di imprevisti occorsi a vari concorrenti: Thierry Neuville, primo a scendere in gara, ha subito notato problemi al motore e si è ritrovato a correre con soli tre cilindri per buona parte della prova, mentre Evans si è dovuto fermare per cambiare una gomma a causa di una foratura. Due incidenti hanno poi portato all'esposizione della bandiera rossa interrompendo la prova. Tra le vetture coinvolte, purtroppo, c'era anche quella di Loubet, costretto a ritirarsi dalla competizione. Questi problemi hanno causato ritardi anche nelle prove successive della mattinata.

Dani Sordo
Kajetan kajetanowicz
Takamoto Katsuta
Gregoire Munster

Nella seconda prova i guai al motore per Neuville sono continuati, così come per Evans, il cui motore sembrava non funzionare correttamente. Anche Munster ha riportato difficoltà, dichiarando di non poter più utilizzare il freno a mano. L'ultima prova della mattinata ha visto Katsuta impattare contro una roccia danneggiando gravemente la gomma posteriore destra e fermandosi poco dopo l'incidente. Fourmaux ha avuto problemi con il sistema ibrido della sua Ford durante l’ultima prova, oltre a subire rallentamenti per la polvere sollevata dal passaggio di Evans. Nonostante ciò, il francese è riuscito a concludere la mattinata in seconda posizione provvisoria.

Jourdain Serderidis
Yohann Rossel
Dani Sordo
Sami Pajari

A proposito della classifica, al termine della mattinata troviamo Ogier al comando con la sua Toyota, mentre al terzo, quarto e quinto posto rispettivamente con le loro Hyundai troviamo Tanak, Sordo e Neuville. Munster, secondo pilota Ford, si posiziona al settimo posto. La strategia di Ogier nella scelta delle gomme diversa rispetto a Tanak sembra avergli dato un vantaggio, consentendogli di riconquistare la prima posizione e guadagnare qualche prezioso secondo sull'estone.

Sebastien Ogier

Il pomeriggio di oggi ha visto sfumare i sogni di gloria delle Toyota in tera ellenica, anche la GR Yaris di Sebastien Ogier infatti è fuori dai giochi a causa di un problema al motore (più precisamente al turbo) che gli ha fatto perdere un paio di minuti. La classifica provvisoria vede ora in testa le tre Hyundai i20 di Tanak, Sordo e Neuville, salvo stravolgimenti particolari si profila una vittoria della casa coreana.

Domani altra giornata impegnativa per i concorrenti dove potrebbe comunque succedere di tutto, dove punteranno gli occhi gli dei dell’Acropoli?

#Guendy_wrc - Dario Furlan - #darionnenphotographer