Giovedì 14 novembre Sir Antonio Pappano e la CHAMBER ORCHESTRA OF EUROPE al GIOVANNI DA UDINE

3 min read
Giovedì 14 novembre Sir Antonio Pappano e la CHAMBER ORCHESTRA OF EUROPE al GIOVANNI DA UDINE

C’è anche Udine – unica città del Nordest – fra le tappe della tournée che la Chamber Orchestra of Europe, con il direttore Sir Antonio Pappano, sta compiendo in questi giorni in Italia e che, dopo aver toccato anche la Germania,si concluderà alla Philharmonie di Parigi.

La compagine cosmopolita e il grande direttore britannico conteso dai maggiori teatri del mondo sono infatti attesi con il pianista Bertrand Chamayou al Teatro Nuovo Giovanni da Udine giovedì 14 novembre con inizio alle ore 20.30.

 Il concerto sarà preceduto alle 18.30 dalla conferenza Prendi Nota - Dalle Tuileries a Central Park a cura del musicologo e musicista Attilio Piovano, che offrirà al pubblico un’interessante guida all’ascolto dei brani che saranno eseguiti in serata (ingresso libero). Il programma del concerto è infatti un ideale dialogo fra Parigi e New York agli inizi del Novecento: allo spiritoso e scoppiettante balletto La Création du monde di Darius Milhaud, esuberante partitura con echi di blues e scintille di jazz, si accosta infatti lo straordinario Concerto per pianoforte e orchestra del più aristocratico dei compositori francesi, Maurice Ravel. Di GeorgeGershwin ascolteremo le variazioni sulla song I got Rhythm tratta dal musical Girl Crazy, e in chiusura il balletto Fancy Free diLeonard Bernstein.

“Siamo entusiasti di poter offrire al nostro pubblico, con il secondo appuntamento della Stagione di Musica, la possibilità di ascoltare un programma originale – sottolinea il direttore artistico Paolo Cascio – e che soprattutto sul podio, a dirigere la prestigiosa Chamber Orchestra of Europe, ci sia uno dei direttori più richiesti e amati al mondo, Sir Antonio Pappano. Al pianoforte poi ritroveremo uno dei più sensibili interpreti viventi di Ravel,Bertrand Chamayou”.

La Chamber Orchestra of Europe (COE) è stata fondata nel 1981 da alcuni musicisti che si sono conosciuti nell’ambito della European Community Youth Orchestra (ora EUYO). La COE è attualmente formata da circa 60 membri con carriere parallele come primi strumentisti o prime parti di orchestre nazionali, musicisti da camera o docenti di musica. Fin dal principio, l’identità della COE è stata plasmata dalle sue collaborazioni con importanti direttori e solisti, in primis quelle con Claudio Abbado e Nikolaus Harnoncourt. Attualmente l’Orchestra collabora con Sir András Schiff e Yannick Nézet-Séguin, entrambi membri onorari, sulla scia di Bernard Haitink e Nikolaus Harnoncourt. La COE è regolarmente ospite dei più importanti festival e sale da concerto d’Europa, tra cui la Philharmonie di Colonia, la Philharmonie du Luxembourg, la Philharmonie di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam e la Alte Oper di Francoforte. Dal 2022 è Orchestra-in-Residence al Casals Forum di Kronberg e a Palazzo Esterhazy di Eisenstadt. Con più di 250 registrazioni al suo attivo, la COE ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui due Grammy e tre Gramophone Record of the Year Awards. Nel febbraio 2023, la registrazione del Concerto per pianoforte n. 1 di Clara Wieck-Schumann e del Concerto per pianoforte di Robert Schumann, con Beatrice Rana e Yannick Nézet-Séguin, ha ricevuto un ampissimo successo internazionale. Nel 2024 Deutsche Grammophon ha pubblicato un nuovo CD contenente le Sinfonie di Brahms, registrate con Yannick NézetSéguin. Nel 2009 è stata creata la COE Academy per dare a un gruppo di studenti di talento la possibilità di studiare con i principali musicisti della COE e di provare l’esperienza della tournée con l’Orchestra. La COE è un’orchestra privata che riceve supporto finanziario dalla Gatsby Charitable Foundation ma anche da altri numerosi altri sostenitori quali Dasha Shenkman, Sir Siegmund Warburg’s Voluntary Settlement, Rupert Hughes Will Trust, Underwood Trust, 35th Anniversary Friends e American Friends.