Frattempi: il Festival riparte da Palmanova con uno spettacolo dedicato a John Coltrane.

1 min read
Frattempi:  il Festival riparte da Palmanova con uno spettacolo dedicato a John Coltrane.

La 3a edizione del Festival Frattempi si aprirà con “Coltrane. Un Amore Supremo – Musica fra terra e cielo”, affascinante ritratto, in parole e musica, della figura del genio John Coltrane, visto dallo sguardo particolare delle donne della sua vita.

Lo spettacolo, la cui drammaturgia è firmata dallo storico, scrittore e giornalista Valerio Marchi, andrà in scena al Teatro “Gustavo Modena” di Palmanova sabato 15 aprile alle ore 20:45.

L’evento ha preso forma grazie all’apporto di jazzisti straordinari quali il sassofonista Francesco Bearzatti, il batterista Luca Colussi e il pianista Gianpaolo Rinaldi.

Le voci recitanti sono quelle dello stesso Marchi e dell’attrice Nicoletta Oscuro.

Valerio Marchi e Nicoletta Oscuro, accompagnati dalla musica del Bearzatti-Colussi-Rinaldi Trio, metteranno in scena una performance multimediale per narrare la complessa parabola umana e artistica del grande sassofonista del North Carolina, sprofondato ben presto negli abissi della droga, dell’alcol, della mancanza di senso di ogni cosa. Giunto alla fama con ampio ritardo rispetto ad altri suoi altrettanto dotati coetanei, Coltrane prima di morire nel 1967, a soli quarant’anni, regala un decennio di musica straordinaria e un incessante dialogo fra carne e spirito, disperazione e beatitudine, finito e infinito, terra e cielo… fra l’umano e il divino, per cogliere, attraverso la sua arte, l’Amore Supremo, il respiro e l’armonia dell’universo.

L’ingresso è libero fino al raggiungimento della capienza consentita. Si consiglia la prenotazione su:

https://bit.ly/coltranepalmanova

L’evento è organizzato da A.C.CulturArti in collaborazione con il Comune di Palmanova e con la produzione di Euritmica, ed è inserito nel programma di “Frattempi/3: Il tempo di Ri-Nascere”, progetto finanziato dalla Regione FVG tramite l’Avviso “Creatività”.