Le giornate di mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 febbraio coinvolgeranno oltre 600 giovani alunni delle scuole primarie e secondarie di Feletto Umberto e Palmanova con il progetto Matinée a Teatro. Una produzione per le scuole che ha lo scopo di promuovere la cultura dell’arte musicale e teatrale, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Luigi Bon e la FVG Orchestra, sotto la magnifica direzione del Maestro Vito Clemente, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari.
Nelle giornate di mercoledì e giovedì è stato il Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto ad accogliere i giovani studenti, che hanno quindi potuto assistere allo spettacolo dal titolo Pulcinella – Concerto per le scuole. Sul palco, oltre al già citato M° Vito Clemente, protagonista è stata la voce recitante di Maurizio Pellegrini, nella parte di Pulcinella. A divertire e emozionare il giovane pubblico ci hanno pensato poi i musicisti della FVG Orchestra, con un programma pensato per avvicinare e coinvolgere i ragazzi alla realtà dell’orchestra sinfonica. In apertura l’irresistibile incursione di Pulcinella nel nuovissimo Maestro per Caso, pulcinellata per orchestra: una simpatica guida agli strumenti d’orchestra composta da Christian Ugenti su uno scenario di Maurizio Pellegrini.

Tra chitarre, campi di viole e flauti che vanno inevitabilmente di traverso, la maschera più famosa al mondo prova a sfatare i luoghi comuni sulla musica; una commissione originale che unisce gli intenti formativi e divulgativi alla leggerezza del gioco scenico creando un nuovo brano di repertorio per ragazzi e non solo. Il programma è proseguito poi con musiche care ai ragazzi come la Aladdin Suite (A. Menken) e Alice's Theme da Alice nel Paese delle Meraviglie (D. Elfman), fino ad arrivare al gran finale con All'alba sorgerò (Let It Go), tratto dal celebre film di animazione Frozen (K. Anderson – Lopez), per l’entusiasmo generale dei ragazzi.
Dopo il Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto lo spettacolo vedrà domani, venerdì 13 febbraio alle 11.00, una nuova replica a Palmanova, al Teatro G. Modena, che sarà anche questa volta affollato da giovani studenti.