Folkest sul territorio: al via il viaggio tra musica e luoghi del Friuli Venezia Giulia: tris di assi con Lou Dalfin,l’attesissima Scarlet Rivera e Jackie Perkins 11, 12, 13 e 14 giugno

2 min read
Folkest sul territorio: al via il viaggio tra musica e luoghi del Friuli Venezia Giulia: tris di assi con Lou Dalfin,l’attesissima Scarlet Rivera e Jackie Perkins 11, 12, 13 e 14 giugno

Dopo l’anteprima con La Fieste De SedonFolkest sul territorio inaugura la nuova edizione della sua rassegna lungo le principali piazze del Friuli Venezia Giulia: un percorso di appuntamenti che unisce musica, scoperta e valorizzazione dei luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia, sempre in equilibrio tra ricerca, tradizione e compatibilità con i luoghi che li ospitano. Un viaggio sonoro capace di intrecciare identità, storie e tradizioni, portando il pubblico a vivere il territorio attraverso esperienze culturali autentiche e coinvolgenti. Nell’anno del cinquantenario del terremoto si parte chiaramente da Gemona del Friuli giovedì 11 giugno, alle 20:45, al parco di via Dante, con Contrabbandieri di musica occitana con Lou Dalfin (Piemonte).  Si prosegue venerdì 12 giugno con l’appuntamento delle 20:45 a Corno di Rosazzo a villa Nachini Cabassi con Sentimento Popolare con Camilla Barbarito (Italia). Prosegue il weekend di Folkest con Sabato 13 giugno alle 18:00 ad Amaro, corte Schonau con The Queen of Swords con l’attesissima Scarlet Rivera ben nota violinista di Bob Dylan, & Borderlobo (USA/Italia). Si conclude la prima settimana di musica con la data di domenica 14 giugno all’Agriturismo al Tulin di Montenars (UD) dove alle 18.00 Jackie Perkins (USA) porta sul palco il suo Glimpse of Eternity. 
Da anni il legame con il territorio rappresenta uno degli elementi distintivi del progetto artistico di Folkest, che ha saputo sviluppare un modello originale di diffusione musicale e culturale, capace di raggiungere anche i contesti meno conosciuti e di creare connessioni tra comunità, culture e territori, oltre i confini regionali.
Ricordiamo che Folkest è reso possibile dai numerosi partner che fanno crescere il Festival ogni anno, partner affidabili come il Ministero della Cultura, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Friuli, il Comune di Udine e in primis il Comune di San Daniele del Friuli, gli oltre venticinque fra comuni e le pro loco del Friuli Venezia Giulia, l’Unione Europea attraverso la piattaforma Upbeat, il Nuovo Imaie, la Banca 360, la Cantina Tavagnacco.