Sta per iniziare un fine settimana di rombanti motori a Cividale del Friuli, scatterà infatti domenica la 47^ edizione della Cividale – Castelmonte, la cronoscalata che chiude la stagione motoristica in Friuli-Venezia Giulia e che richiama sempre un notevole numero di iscritti per le varie validità che può vantare.
La Scuderia Red White, organizzatrice dell’evento, ha ultimato i preparativi per la manifestazione sportiva che ha raccolto ben 243 iscrizioni: 158 sono le vetture moderne e 85 le storiche che prenderanno il via da Carraria di Cividale domenica 13 settembre alle ore 9:00.
La cronoscalata friulana quest’anno può contare anche sulla validità per la finale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (CIVSA) richiamando così ulteriori piloti e vetture di prestigio a lottare contro il cronometro lungo il tracciato di 6,395 km che da Cividale porta al Santuario mariano di Castelmonte.
Ulteriori validità che impreziosiscono la Cividale – Castelmonte sono pure quella del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) zona Nord, oltre che come prova conclusiva dei campionati nazionali sloveno e austriaco.
La gara verrà preceduta, come di consueto, dalle prove ufficiali in programma sabato, sempre con partenza alle ore 9:00, prove che non incideranno sulla classifica della cronoscalata ma che metteranno in evidenza le doti velocistiche dei piloti e che consentiranno di avere un’idea sui pretendenti alla vittoria assoluta e delle singole classi/categorie. Venerdì le verifiche tecniche e sportive presso l'ex caserma Francescatto che anche quest'anno ospiterà tutti i concorrenti.
Per quanto riguarda le vetture moderne, la lotta sembra già ristretta fra Diego Degasperi, al via con una Norma M20 Fc Zytek di gruppo E2SC-SS 3000, e Federico Liber, su Gloria C8P di gruppo Tm SC, entrambi plurivincitori su questo tracciato. Fra le storiche anche quest’anno si profila una sfida fra Daniele Massaro e Rino Muradore, anche loro plurivincitori a Cividale, il primo su Bmw M3 E30 e il secondo Ford Escort Rs; da tenere d’occhio anche Denny Zardo che ha dimostrato più volte di essere veloce su questo tracciato e che sarà al via con una Giada T118.
Tutte le informazioni sulla cronoscalata Cividale – Castelmonte al link
https://scuderiaredwhite.wordpress.com/
e sulla pagina facebook
https://www.facebook.com/cividalecastelmontehillclimb/?locale=it_IT
Dario Furlan - #darionnenphotographer