FESTIVAL MIMESIS: IL PROGRAMMA DI SABATO 19 OTTOBRE

2 min read
FESTIVAL MIMESIS: IL PROGRAMMA DI SABATO 19 OTTOBRE

Proseguono gli appuntamenti del Festival Mimesis, giunto alla sua undicesima edizione. Sabato 19 ottobre, appuntamento for kidsalle 11.00 alla Libreria Friuli, “Prendimi per mano e… giochiamo insieme!”, con Arianna Maturi. Lettura teatrale per genitori e figli. Prenotazione consigliata. Per info e prenotazioni contattare [email protected]  Per bambini dai 4 anni e genitori

 Alle 16.30 al museo Casa Cavazzini, “La svolta biopsichica”, con Franco Fabbro e Giovanni Leghissa e la moderazione di Damiano Cantone. Franco Fabbro presenta il suo ultimo libro “La svolta biopsichica” (Astrolabio, 2024) in dialogo con Giovanni Leghissa. Il saggio propone di spostare la riflessione filosofica dall’attuale paradigma fisico-matematico a uno nuovo, focalizzato sugli esseri viventi e i loro ordinamenti principali: biologia, psiche e linguaggio. 

 Alla stessa ora, quindi sempre alle 16.30, all’Oratorio del Cristo a Udine ci sarà l’incontro “Pensare la vita tra Oriente e Occidente”, con Massimo Donà ed Emanuela Magno, modera Alessio Martino. Gli autori analizzeranno le convergenze e le differenze tra pensiero orientale e occidentale, offrendo spunti per una riflessione critica su come le due prospettive affrontano insieme il tema dell’esistenza.

 Alle 17.00, nell’aula T9 di palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, “sentimenti digitali e sovranità intergenerazionale”, con Sebastiano Maffettone e Alessandro Ferrara in dialogo con Andrea Bitetto. L’autore si interroga su quali sono le forme e i significati che assumono i sentimenti e le emozioni in un’epoca in cui le interazioni umane si svolgono sempre più spesso attraverso schermi e piattaforme digitali. Alessandro Ferrara, a sua volta, ricostruisce la teoria costituzionale implicita nel liberalismo politico con riferimento al controverso rapporto tra il popolo, come autore transgenerazionale del progetto politico, e i suoi segmenti viventi, cioè gli elettori.

 Sempre alle 17.00, questa volta alla libreria Tarantola di Udine, “Sogno lucido”: Francesco Tormen in dialogo con Andrea Colombo. L’autore presenta il suo ultimo libro “Con gli occhi aperti. Il sogno lucido tra neuroscienze ed esperienze contemplative” (Il Saggiatore, 2024) che esplora l’arte dell’onironautica, il viaggio consapevole nei sogni, unendo filosofia, scienza e tradizioni contemplative. Attraverso ricerche neuroscientifiche, l’autore si chiede se volare e sognare di volare possano essere considerati la stessa esperienza, illuminando i misteri della coscienza. 

 Alle 18.00 ancora a Casa Cavazzini, “Filosofia, formazione e mondi digitali”, con Nicoletta Cusano e Silvano Tagliagambe. Modera Luca Taddio. Questo incontro è dedicato all’esplorazione delle intersezioni tra il pensiero filosofico, le pratiche educative e l’influenza crescente delle tecnologie digitali.

 Ultimo incontro alle 19.00, all’Oratorio del Cristo: “Meditazione e società”, con Stefano Bettera, Marcello Veneziani e Luca Gallesi. Introduce Silvia Capodivacca. Vivere secondo natura. La fase di crisi della cultura occidentale e la conseguente frammentazione delle identità e l’emergere di nuovi moralismi dogmatici e millenaristi ci pongono di fronte all’urgente necessità di ridefinire i valori fondamentali per un vivere comune in una società che si possa ancora definire aperta

C. L.