Il pianista e compositore Dardust, venerdì 20 settembre (ore 21.00) al Teatro Toniolo di Mestre, apre in anteprima la VI edizione del Festival delle Idee con un concerto – solo piano, anticipazione del nuovo album Urban Impressionism e del tour europeo.
Dario Faini, in arte Dardust, pianista italiano della nuova generazione tra i più ascoltati al mondo, mescola nei suoi brani sonorità neoclassiche ed elettroniche, segnando un percorso che arricchisce l’immaginazione di dettagli originali che parlano direttamente alle emozioni dell’ascoltatore.
I biglietti per l’evento sono acquistabili sul sito www.festivalidee.it
Autore e produttore d’eccezione, Dardust ha firmato numerosi grandi successi italiani vantando un palmarés di oltre 90 dischi di platino. Ha pubblicato una trilogia di dischi: 7 nel 2015, Birth del 2016 e S.A.D Storm and Drugs del gennaio del 2020, firmando produzioni di grande successo e collaborando con artisti quali Mahmood, Elodie, Irama, Lazza e Angelina Mango anche durante varie edizioni del Festival di Sanremo. Nel 2021 ha collaborato con artisti internazionali quali Benny Benassi e Sophie and The Giants che lo hanno accompagnato sul palco in occasione della sua performance alla 66°edizione dell’Eurovision Song Contest.
A inizio 2022 ha firmato la colonna sonora della “flag handover“, il passaggio della bandiera olimpica tra Pechino 2022 e le prossime Olimpiadi invernali in Italia Milano-Cortina 2026 con i due brani. Nello stesso anno ha pubblicato Duality, un album doppio in cui separa le sue due anime o emisferi cerebrali, piano solo ed elettronica, cui ha seguito nella primavera 2023 il Duality Tour nei teatri italiani e club europei.
Dopo il successo della tourneè An intimate night, con Elisa, Dardust l’ha nuovamente affiancata durante i concerti evento del 2023, mentre nel 2024 è stato premiato come miglior producer/talent scout nell’ambito della manifestazione CIAO – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività.
Il Festival prosegue il 23 settembre (ore 18.30), sempre al Teatro Toniolo, con Azar Nafisi, scrittrice iraniana di fama mondiale e prima donna a essere eletta nel Parlamento del suo paese. In dialogo con la giornalista Ansa Mauretta Capuano approfondirà il tema di questa edizione attraverso il suo ultimo libro Leggere pericolosamente (Adelphi). Esplorare l’ignoto per Azar Nafisi significa battersi per la libertà, individuale e collettiva, nel nome dell’arte. “In questo preciso momento i libri sono in pericolo – spiega l’autrice - Possiamo spingerci oltre dicendo che sono in pericolo l’immaginazione e le idee, e quando questo succede lo è anche la nostra realtà”.
Il tema: Esplorando l’ignoto
È al tema Esplorando l’ignoto, nel segno di un animo curioso, aperto, predisposto a lasciarsi rapire e a “farsi contaminare”, che è dedicata la sesta edizione del Festival.
“Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta”, diceva Oscar Wilde.
Sono la meraviglia e lo stupore che nascono dalla sete di conoscenza di ciò che si trova oltre i nostri orizzonti. E noi ci concederemo a questa avventura attraverso un fil rouge che lega il tema al viaggio, con riferimenti ai 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo.
Così, assieme agli ospiti, spiriti inquieti con le loro esperienze reali o immaginarie, il viaggio sarà tra filosofia, musica, scienza, divulgazione, letteratura, in una preziosa connessione con il pubblico, per un’esplorazione del contemporaneo.
Tra gli ospiti di questa edizione, Ute Lemper, un evento speciale per i 30 anni di “Novecento” con Alessandro Baricco, Trudie Styler, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, Debora Villa, Linus, il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, Paola Turci con Gino Castaldo, Gianluca Gotto, Padre Antonio Spadaro, Gloria Campaner, Francesca Fialdini, Franco Arminio, Edoardo Prati, Vincenzo Schettini, Antonio Di Bella, Teresa Ciabatti.
Accesso agli eventi
Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, altri a pagamento.
Prevendite, info e programma completo sul sito www.festivalidee.it
Festival delle Idee VI edizione, patrocinato dal Ministero della Cultura, co-finanziato con risorse Fondo Unico Nazionale del Turismo parte corrente 2024 (Ministero del Turismo), tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, con patrocinio e contributo del Comune di Venezia, è ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee. È partecipato da Vela Spa, Azienda Ulss3 Serenissima e Circuito Teatrale Regionale Arteven, Confindustria Veneto Est.
Partner sono: Gruppo Hera - Ascopiave Energie, Intesa Sanpaolo, Tesla Center Padova. Collaborano M9, Università Ca’ Foscari, Università IUAV, Fondazione Teatro La Fenice, Rete Biblioteche Venezia, Teatro Toniolo, Gruppo Coin, Hotel Vivit, Hotel Aquarius Venezia, L’Artegrafica, Calle Corte Legrenzi.
Media partner è Radio Capital. Alcuni incontri saranno trasmessi in diretta streaming a cura di CorriereTV.