Al Moro di Cava dei Tirreni venerdì 19 aprile arriva la band "Blue Moka feat. Fabrizio Bosso"(concerto alle ore 22, Info e prenotazioni al 3403939561)
Blue Moka è formato da Alberto Gurrisi all'organo Hammond, Emiliano Vernizzi al sax, Michele Bianchi alla chitarra e Michele Morari alla batteria: ognuno ha esperienze internazionali e in particolare negli USA e ha suonato con partner come Enrico Rava, Mina, Dee Dee Bridgewater, Hengel Gualdi e molti altri. Con loro al Moro come ospite speciale ci sarà il trombettista Fabrizio Bosso, star internazionale del jazz. In scaletta brani originali e arrangiamenti di standard ripercorrendo il repertorio hard bop di Wayne Shorter e Miles Davis con richiami alle moderne sonorità del Nu-jazz e al sound della new generation newyorkese di Peter Bernstein e di altri musicisti che hanno saputo riesplorare il jazz degli anni Sessanta attraverso un linguaggio personale focalizzato sul continuo ed incalzante interplay. Nel live non mancherà un tributo a Lucio Dalla di cui seguiranno "Futura", musicista molto caro alla band.
Una cifra stilistica, quello di questo quintetto, che oscilla tra ricerca di linguaggio, tradizione e groove, uno spazio che tutti i membri abitano con ironia e complicità grazie anche al sound energetico che li contraddistingue. Il risultato è di grande impatto sonoro, bluesy, elettrico, con rimandi al rhythm and blues e alla contemporaneità.
Il gruppo nasce nel 2009 dalla collaborazione tra Michele Bianchi, Michele Morari, Alberto Gurrisi. I tre giovani musicisti elaborano il loro personale interplay formando “il motore ritmico” che tutt’ora caratterizza Blue Moka. Ben presto arriva il quarto elemento Emiliano Vernizzi che apre le porte a diverse forme di contaminazioni musicali. Dal 2013 nasce la collaborazione con Fabrizio Bosso, con composizioni scritte e arrangiate in formazione quintetto.
e.l.