Fantastica vittoria di Elfyn Evans e Scott Martin su Toyota GR Yaris Rally1 al Rally Japan 2023, dove la Toyota ha monopolizzato il podio con Sebastien Ogier in seconda posizione e Kalle Rovanperä in terza.
Ma la lotta dell’ultima giornata si è completamente sviluppata tra la quarta e la quinta posizione vedendo protagonisti Esapekka Lappi, con l’unica Hyundai rimasta nella parte alta della classifica, e il padrone di casa Takamoto Katsuta che dopo aver superato Tänak con gran facilità ha provato a sferrare l’attacco al finlandese. Il giapponese non è riuscito a sopravanzare il coriaceo Lappi ma si è divertito come un matto, tanto da utilizzare i guardrail per darsi spinta in uscita di curva, come in Mario Kart, affermerà poi al termine di una prova.
Anonimo il sesto posto finale per Ott Tänak, un anno da dimenticare per lui e per la Ford, solo una vittoria nel 2023 per l’estone con una vettura dalle grandi potenzialità ma carente nell’affidabilità.
Splendido settimo posto finale per Andreas Mikkelsen, seguito all’ottavo da Nikolay Gryazin, che ha guadagnato una posizione in seguito all’uscita di strada di Gregoire Munster – su Ford Fiesta Rally2 - nella terzultima prova, mentre al nono troviamo Kajetan Kajetanowicz (tutti su Skoda Fabia Rally2). Chiude la top ten il locale Hiroki Arai su Peugeot 208.
Solo 28 (su 35 partiti) gli equipaggi giunti all’arrivo, di cui ben 9 rientrati in gara con la formula del Super Rally, a riprova della selettività di questa gara.
Il WRC 2023 è terminato (con Kalle Rovanperä e la Toyota campioni del mondo, lo ricordiamo) ma il Rallye Monte-Carlo 2024 ed un nuovo avvincente campionato del mondo non sono poi così lontani.
Guendy Furlan