Sabato 11 marzo è Baja di Primavera con l’Artugna Race

2 min read
Sabato 11 marzo è Baja di Primavera con l’Artugna Race
Bordonaro 

Freme l’attesa per l’avvio del Campionato Italiano Cross Country e Ssv. Qualche sorpresa da un elenco iscritti che apre a nuove sfide scudetto. Bordonaro e Codecà saranno entrambi al via con un Suzuki Ddi 1.9 T2

Pordenone - Un brivido Jap fino all’ultimo e pareva che potesse verificarsi l’impensabile. Il campione in carica del Cross Country, Alfio Bordonaro, e l’ex campione Lorenzo Codecà, costretti a disertare l’avvio stagionale all’Artugna Race – 13° Italian Baja di Primavera per l’indisponibilità dei pezzi di ricambio necessari a rimettere in moto i loro New Grand Vitara, rispettivamente a passo corto e passo lungo. Nessuna buona notizia dal Sol Levante nell’immediato, ma un aiuto “fraterno” da Chinti Marino Gambazza, che al corregionale siciliano ha affidato il proprio Suzuki Grand Vitara Ddis 1.9, e un avvicendamento in extremis sull’omologo T2 di Samuele Lelli, costretto a dare forfait per motivi personali, cedendo quindi il suo mezzo al pluridecorato lombardo (undici scudetti in saccoccia).

L'elenco iscritti

CCR - Così l’Artugna Race potrà godersi il duello “di serie” tra Bordonaro affiancato da Stefano Lovisa e Codecà da Mauro Toffoli, non a caso due provetti navigatori pordenonesi in grado di annusare la pista sugli sterrati pedemontani a ridosso del torrente asciutto.

Codecà - Toffoli 

Avversari nel T2 Paolo Semeraro, Alberto Spinetti e Michele Machiavelli pure su Vitara, Andrea Schiumarini con un Mitsubishi Pajero. Sulla carta ovviamente favoriti i più muscolosi prototipi T1: Suzuki Vitara per Andrea Luchini, Emilio Ferroni e Stefano Sabellico; Toyota Hilux per Manuele Mengozzi; Nissan Navara il mezzo di Gabriele Seno, Nissan Patrol quello di Antonio Rossi; Mitsubishi Pajero per Rickler del Mare Cesare Gianfranco in arte "Ricky", mentre Riccardo Benettolo sarà al volante di un Isuzu Trooper.

Quattro i rivali nel Gruppo TH: Gianluca Morra (Suzuki Vitara), Paolo Cau (Mitsubishi Pajero), Andrea Debbi (Daihatsu Rocky) e Alberto Gazzetta (Suzuki Jimny).

SSV – Occhio alle declinazioni anche per i Side by Side, perché tra prototipi e derivati dalla serie ci sono differenze notevoli di cavalleria e dotazioni tecniche. Il Quaddy Team mescola i valori in campo con i suoi Yamaha Yxz1000R prototipi T4 nelle mani di Amerigo Ventura, campione in carica, Alessandro Bonetto, Andrea Tomasini al debutto sul tubolare leggero, l’incognita Mert Becce Sabri dalla Turchia. T4N per Valentino Rocco, protagonista la scorsa stagione, e Gabriele Piccini, TM per Michele Manocchi e Mauro Vagaggini, che vanta il trofeo tricolore agguantato nel 2017.

Amerigo Ventura

Venerdì pomeriggio appuntamento logistico all’Interporto di Pordenone per verifiche e messa a punto, sabato l’Italian Baja di Primavera tra le campagne di Fontanafredda, Polcenigo, Budoia e Aviano. Teatro all’aperto con libero accesso agli appassionati di derapate e controsterzo, tenendosi al riparo e con rispetto di commissari di percorso e forze dell’ordine.

Carlo Ragogna Ufficio Stampa Italian Baja