28 luglio 2026, ore 21.00
AZZANO DECIMO (PN), Piazza Libertà
Biglietti in vendita sui circuiti Ticketone e Ticketmaster dalle 10.00 di lunedì 15 dicembre. Info e punti vendita su www.azalea.it
Annunciato oggi il primo grande concerto internazionale della Fiera della Musica 2026 di Azzano Decimo. I Dropkick Murphys, campioni assoluti del celtic punk di Boston, torneranno in Italia la prossima estate per due grandi live, di cui uno solo in programma nel Nordest, precisamente il prossimo 28 luglio, in Piazza Libertà ad Azzano Decimo (Pn). Per l’occasione la band sarà affiancata anche da altre due proposte musicali: Therapy?e Hot Water Music. Con le loro caratteristiche fisarmoniche, cornamuse e riff di chitarra, i Dropkick Murphysregalano sempre show unici: i loro concerti sanno far ballare, commuovere e cantare a squarciagola migliaia di persone con tutta l’allegria e la potenza della loro musica.
I biglietti per l’evento, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con Comune di Azzano Decimo, nell’ambito della Fiera della Musica 2026, saranno in vendita sui circuiti Ticketone e Ticketmaster dalle 10.00 di lunedì 15 dicembre. Info e punti autorizzati su www.azalea.it.

Dal 1996 la band fa musica perfetta per essere urlata all’ultimo giro di birra in un pub, in palazzetti e arene gremiti, o in uno stadio durante gli ultimi minuti di una rimonta leggendaria. La loro discografia include quattro album consecutivi entrati direttamente nella Top 10 di Billboard (Turn Up That Dial, 11 Short Stories Of Pain & Glory, Signed and Sealed in Blood, Going Out In Style), insieme all’album certificato oro The Warrior’s Code del 2005, che contiene il singolo doppio platino “I’m Shipping Up To Boston”.
«Siamo entusiasti di annunciare il ritorno dei grandi nomi internazionali alla Fiera della Musica. Ospitare una band con oltre trent’anni di storia come i Dropkick Murphys è per noi motivo di grande orgoglio e conferma la capacità della nostra manifestazione di attrarre artisti di livello mondiale. Riportare ad Azzano Decimo musica internazionale di alta qualità significa offrire al pubblico un’esperienza unica. Con questo passaggio segniamo un altro passo nel percorso di rilancio di questa manifestazione, che ha una storia molto molto importante e in passato ha ospitato grandissimi nomi del panorama mondiale e adesso, finalmente, ricomincia ad essere attrattiva anche per le band internazionali.» Ha commentato l’assessore alla cultura del comune di Azzano Decimo Alberto Locatelli.
La musica dei Dropkick Murphys ha generato mezzo miliardo di streaming mentre dagli anni ’90 ad oggi la band ha venduto silenziosamente oltre 8 milioni di dischi in tutto il mondo e ha registrato numerosi sold out in più continenti. I Dropkick Murphys sono tornati nel 2022 con il loro primo progetto completamente acustico, This Machine Still Kills Fascists, e l’anno successivo con Okemah Rising, due album che danno vita musicale a testi per lo più inediti del leggendario Woody Guthrie, curati per la band dalla figlia di Woody, Nora Guthrie. In un Alcatraz tutto esaurito a Milano lo scorso ottobre, i Dropkick Murphys hanno presentato al pubblico italiano il nuovo album For The People (2025), che coglie appieno il momento storico: un’espressione di umanità in un’epoca di incessante disumanizzazione, una promessa di speranza nell'era della paura, una dichiarazione di solidarietà in tempi di divisione. Chiunque abbia partecipato a uno show dei Dropkick Murphys, pogato a ritmo di “Rose Tattoo” o cantato a squarciagola i cori di “I’m Shipping Up To Boston” è diventato parte della loro famiglia allargata che ha conquistato tutto il mondo.