DOMENICA 21 maggio. Giornata Nazionale Dimore Storiche Italiane: salgono a 20 le dimore aperte in FVG

1 min read
DOMENICA 21 maggio. Giornata Nazionale Dimore Storiche Italiane: salgono a 20 le dimore aperte in FVG

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte anche in Friuli Venezia Giulia: domenica 21 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, giunta quest’anno alla XIII edizione.

In FVG salgono a 20 le dimore che apriranno le porte: 15 in provincia di Udine, due nel pordenonese, due nel goriziano e una a Trieste per un totale di oltre 500 i monumenti in Italia: castelli, rocche, ville, parchi e giardini visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende il nostro Paese unico al mondo.

In provincia di Udine: Casa Micossi ad Artegna, Casa Foffani a Clauiano, Villa de Claricini Dornpacher a Moimacco, Villa Gallici De Ciani a Cassacco, Palazzo de Gleria a Comeglians, Casa Asquini a Fagagna, La Brunelde - Casaforte d'Arcano a Fagagna, Villa Iachia a Ruda, Villa PerabòDella Savia a Moruzzo, Villa Pace a Campolongo Tapogliano, Monastero – Villa Ritter de Zàhonyad Aquileia, Villa De Ciani a Martignacco, Palazzo Orgnani, Palazzo Pavona Asquini, e la Cjanive di Palazzo Mantica a Udine.

In provincia di Gorizia: Villa Marchese de Fabris a Begliano e Villa del Torre a Romans d’Isonzo. In provincia di Pordenone, Villa Brandolini D’Adda – Tenuta Vistorta a Sacile e la chiesa di San Girolamo a Marzinis di Fiume Veneto.

A Trieste il Museo della Fondazione Scaramangà.

L’ingresso è gratuito: sul sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/gn-friuli-venezia-giulia/ è possibile verificare gli orari di apertura di ogni singola dimora e le eventuali modalità di prenotazione (se necessaria)

E.L.