Una delle più belle dimore storiche del Friuli V. G., da sempre proprietà di privati, per cui non visitabile dal pubblico, tranne quando il PIC (progetto integrato cultura del Medio Friuli) organizzò Ville Aperte e concerti, grazie anche all’allora assessore del Comune di Lestizza, Valeria Grillo. La Villa è un pregiato esempio di casa padronale del ‘600 sec., sebbene aggiornata in alcune zone, come la moderna piscina nel parco.
Circa alla fine del XVII secolo ha subito l’influenza della Serenissima Repubblica Veneziana che ha impreziosito ulteriormente la struttura con Il leone che rappresenta simbolicamente l'evangelista San Marco, patrono della città di Venezia. Conosciuto anche come “leone alato” e “leone marciano”. È un simbolo utilizzato per dare un immediato e inconfondibile segno d’identità e di potenza.
La Villa è un pregiato esempio di casa padronale dell’età moderna, parzialmente riattata nel corso dei secoli, sempre più sul modello delle ville venete. Tra le zone di maggior pregio potremo ammirare il locale cantina con soffitti a volte incrociate, pavimento in terrazzato di coccio pesto, belle cornici lapidee sagomate alle finestre, l’antico forno, un tempo a disposizione di tutti i residenti e il tipico fogolar friulano al piano terra.
Da sempre utilizzata come villa padronale per l’azienda agricola, passando di mano acquisendo i nominativi delle famiglie di notabili a cui fa riferimento il nome Villa Trigatti, fu nota anche come “Villa dele Siores” (Michieli).
Domenica 19 marzo alle 17, sempre grazie a Valeria Grillo, la Villa sarà aperta al pubblico gratuitamente per visite approfondite e l’occasione sarà propizia per una festa, con la villa impreziosita dalle opere esposte di artisti locali. Ci saranno brindisi con i prodotti del vincitore assoluto del bollino d’oro Best Wine 2022 a Bertiolo, Lorenzonetto cav. Guido di Latisana e stuzzichini dalla Farmacia dei Sani di Lignano Sabbiadoro.
Ci saranno l’onorevole Walter Rizzetto, presidente dell'11ª Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati e Renata Capria d’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine, anche per la presentazione della candidatura a Consigliere Regionale di Valeria Grillo.
In futuro la villa potrà ospitare eventi ed esposizioni anche organizzate da associazioni locali, per sfruttare gli ampi spazi, sia all’interno della villa, sia nel parco pertinenziale. Villa Trigatti per secoli si è negata agli sguardi della gente e ha nascosto i tesori contenuti dietro ai cancelli chiusi. Domenica 19 marzo, alle 17, una delle più belle e pregiate dimore storiche del Medio Friuli, spalancherà i portoni ai visitatori, festeggiando l’evento con un brindisi, in Via San Giovanni, 8b a Galleriano di Lestizza (UD).