*******************
Attenzione: cambio location! Si svolgerà presso la Casa delle Farfalle di Bordano
**********************
Domenica 11 giugno, presso il Centro Visite dell’Ecomuseo Val del Lago, nella stupenda cornice del Lago dei 3 Comuni (o di Cavazzo), alle 11.30 si inaugura “Eco&Notes”, progetto-format di Slou e Farfalle nella testa, due cooperative friulane che si occupano di turismo, eventi, divulgazione naturalistica e culturale e valorizzazione di territori marginali.
Eco&Notes – sostenuta da Estensioni-Jazz Club Diffuso – è una rassegna musicale itinerante nel segno della musica a “basso impatto” e a “volume ridotto” (inteso come “decibel limitati” e come spazio raccolto, con performance inusuali e pubblico contenuto) per la valorizzazione di siti di biodiversità naturalistica e antropica, ambientale e culturale. Alla musica (jazz, world music, etnica, elettronica, …) si accompagnano, in ordine sparso e senza vincoli formali, fotografia, videomaking, land-art, enogastronomia, artigianato, storytelling, residenze artistiche, workshop.
L’apertura della rassegna (che nel corso dei prossimi mesi toccherà anche Venzone, Resia, San Giovanni d’Antro, Camino al Tagliamento, Marano Lagunare, ecc.) avrà per protagonista Donpasta (al secolo Daniele De Michele), dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times “uno dei più inventivi attivisti del cibo”, con il suo evento “Jazz & Food Sound System” in cui si mescolano cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360° tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro in una performance multimediale in cui ci si lascia andare all’emozione del cibo con i suoi profumi e colori, le sue forme, i suoi aromi.
Tutti i sensi saranno chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie.
L’evento è a ingresso gratuito con consumazione. È necessario tuttavia la prenotazione ([email protected] oppure 344 2345406).
E.L.