Sette portacolori della Scuderia Gorizia Corse hanno partecipato sabato 18 ottobre al 5°Rally Soca Valley, tutti protagonisti delle singole categorie e tutti meritatamente al traguardo. Alla penultima gara del campionato nazionale sloveno svolta nei dintorni di Kobarid e Tolmin hanno partecipato 55 equipaggi, di cui 9 italiani, che hanno affrontato in una serena giornata autunnale otto prove speciali (le ultime due al buio) per 78 chilometri cronometrati su 315 totali. In Classe 6 si è disputata una epica battaglia tra gli amici Alberto Mlakar e Federico Laurencich rispettivamente affiancati dalle consuete e determinate Cristina Delbello e Lara Pipan. Nella prima prova vittoria di Alberto su Peugeot 106 poi Federico ha preso confidenza con l’inedita Citroen Saxo’ e ha vinto le tre successive prove. A metà gara il distacco tra i due era di soli tre decimi di secondo! Poi alla fine della quinta una foratura ha rallentato Mlakar-Delbello mentre Laurencich ormai affiatato con la vettura ha vinto le restanti prove ed insieme alla navigatrice hanno concluso in ottima 18a posizione assoluta, 2a tra gli italiani e hanno ricevuto il trofeo per la vittoria tra i dodici concorrenti di Classe 6. Federico: “una volta capita la vettura, specialmente l'assetto, ho dato il massimo e il risultato ottenuto mi da grande soddisfazione”. Lara: “tutto bene e finalmente un trofeo a testimoniare il risultato ottenuto”.

Mlakar-Delbello hanno concluso al 20°posto assoluto, 3°tra gli italiani e 2° di Classe 6. Alberto: “dopo il tempo della prima prova ho sperato nella vittoria poi è andata diversamente, complimenti a Federico”. Cristina: “per il terzo anno consecutivo a podio, anche un argento è un risultato da festeggiare”.
Gara indimenticabile per Guendy Furlan e Beatrice Gargiuolo che dalla partecipazione ad inizio anno al 12° Corso Navigatori Rally Scuderia Gorizia Corse sono passate al debutto agonistico!

Guendy Furlan ha debuttato a fianco di Mattia Blasutto sulla storica Volkswagen Golf Gti. Le ricognizioni serrate e le tante inedite situazioni in gara sono state gradualmente risolte fino a terminare al 45° posto e 4° di Classe 9.
Guendy: “qualche segno di inesperienza è capitato, la partecipazione al corso e il supporto dei familiari è stata fondamentale per coronare il sogno di correre, grazie anche a Mattia, è stata un’esperienza indimenticabile!”

Beatrice Gargiuolo aveva alcune esperienze in due rally show sterrati in Croazia e per la prima volta ha affrontato un vero rally grazie al pilota Angelo Martinis, veterano portacolori biancoazzurro. Svolte con diligenza le ricognizioni il duo in gara è stato rallentato nelle prime due prove da un problema di pescaggio benzina della Opel Corsa, in ogni prova hanno migliorato l’affiatamento e le prestazioni, il brivido finale nell’ultima prova con l’impatto frontale con un piccolo cervo sbucato dal bosco! Hanno concluso al 47° posto assoluto e 4° Classe 7.

Angelo: “anno travagliato da guasti tecnici, finalmente ho visto il traguardo, imprevisti a parte è stata una gara piacevole, la navigatrice si è comportata bene”. Beatrice: “le ricognizioni sono state impegnative, in gara mi sono sentita invece serena e motivata e ho messo in pratica gli insegnamenti del corso, avere come compagni di squadra gli istruttori è stato uno supporto in più, sono molto felice del debutto e ringrazio il pilota per l'opportunità ”.

Al supporto tecnico delle vetture di Laurencich, Mlakar e Martinis hanno provveduto Lorenzo Franzoni, Aleksi Bensa, Franck Tomasini, Martin Pipan, Fabio Morgut e Uros Stokelj.
Luca Benossi - Scuderia Gorizia Corse