La nuova stagione di Teatro Contatto sarà inaugurata ufficialmente sabato 30 settembre al Teatro San Giorgio. Alle 21 andrà in scena Davidson, la nuova creazione della compagnia Balletto Civile firmata dall’autore, danzatore e attore Maurizio Camilli, in scena assieme al giovane performer Confident Frank.
Liberamente tratta dalla sceneggiatura Il padre selvaggiodi Pier Paolo Pasolini,Davidson, con le coreografie di Michela Lucenti, è una messinscena danzata, una vertigine tra opera letteraria e teatro fisico.
Al termine dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico.
Il padre selvaggio è una sceneggiatura scritta da nel 1962 e pubblicata postuma nel 1975, anno della morte di Pier Paolo Pasolini. La sua libertà di pensiero spaventò i produttori e il film non venne mai realizzato. Balletto Civilene ricava una performance con il talentuoso, giovane performer Confident Frank.
Lo spettacolo ci riporta alla storia di Davidson, un ragazzo nero sensibile e acuto proveniente da una tribù dell’Africa, che incontra un insegnante progressista e tormentato – una figura di frontiera, alter ego dello stesso Pasolini – il quale cerca di dare ai suoi allievi un’istruzione moderna e anticolonialista.
Quest’opera sospesa racconta soprattutto il conflitto tra l’insegnante e Davidson, diffidente alle novità di metodo e di cultura del nuovo docente. Il cuore del contrasto è il dilemma del rapporto tra bianchi e neri, il problema della libertà e della democrazia, della tensione verso l’altro. La sceneggiatura, con il suo potenziale espressivo, frutto dell’ibridazione di linguaggi differenti, presenta qualità visive che si prestano alla messa in scena danzata.