DARIO BALLANTINI inizia sabato da Sedegliano la sua tournée in FVG con LO SPETTACOLO DI BALLANTINI

1 min read
DARIO BALLANTINI inizia sabato da Sedegliano la sua tournée in FVG con LO SPETTACOLO DI BALLANTINI

Dario Ballantini è stato spesso protagonista dei cartelloni del Circuito ERT nelle ultime stagioni, prima con l’omaggio a Lucio Dalla di Da Balla a Dalla, poi con l’operazione filologica su Ettore Petrolini di Ballantini&Petrolini. L’artista noto al grande pubblico per le imitazioni a Striscia la notizia ritorna in Friuli Venezia Giulia con una lunga tournée che si svilupperà da novembre a marzo e toccherà sei teatri. Lo spettacolo di Ballantini, questo è il titolodel nuovo lavoro, porta in scena proprio le imitazioni che lo hanno fatto conoscere al pubblico, con un occhio di riguardo per quelle a carattere musicale. Il primo appuntamento è per sabato 19 novembre a Sedegliano, dove alle 20.45 aprirà il cartellone 2022/2023 del Teatro Plinio Clabassi. Lo spettacolo sarà nuovamente in regione sabato 17 dicembre a Latisana e domenica 18 dicembre a Muggia, e farà l’ultima tappa in Circuito in marzo: giovedì 16 a Spilimbergo, venerdì 17 a Lestizza e sabato 18 a Casarsa.

Dieci sono i cavalli di battaglia interpretati dal sorprendente trasformismo di Dario Ballantini. Per ognuno, oltre all’imitazione in sé, c’è il racconto del retroscena, degli incontri faccia a faccia imitatore-imitato, con relative conseguenze tragicomiche di una carriera sia televisiva sia teatraletotalmente vissuta nei panni di altri.

Accompagnato dalla fisarmonica di Marcello Fiorini (già suo partner in Ballantini&Petrolini) e da materiali video, l’artista livornese farà sfilare come in un concerto a più ospiti, personaggi come Gino Paoli, Ray Charles, Vasco Rossi, Paolo Conte, Gianni Morandi, Zucchero e altri, nonché l’indimenticabile Valentino, icona comica della sua carriera.

Per la data di Sedegliano prevendita in Teatro venerdì dalle 17 alle 19 e la sera dello spettacolo dalle 17. Info prenotazioni chiamando lo 0432 915047 o contattando la Biblioteca Civica (t. 0432 915533 giovedì dalle 15.00 alle 18.45 e sabato dalle 9 alle 12 o via mail: [email protected]).

E.L.