«Tutti per uno, uno per tutti!» il motto più famoso del romanzo di Alexandre Dumas è di certo anche il motto di tre amici - oltre che artisti di alto livello - che per la gioia del pubblico che li ama e li segue con entusiasmo dai tempi del primo “Notre Dame de Paris” ritornano in scena in un nuovo musical: Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone. Faranno sognare la platea del Politeama Rossetti ne “I Tre Moschettieri - Opera Pop” dal 30 gennaio all’1 febbraio.

Lo spettacolo - che vanta la direzione artistica e la regia di Giuliano Peparini, le coreografie di Veronica Peparini e Andreas Muller e le musiche originali composte dallo stesso Giò Di Tonno con gli arrangiamenti di Giancarlo Di Maria - è un musical inedito che trasforma il romanzo in un racconto contemporaneo ed emozionante, che coinvolge il pubblico con un linguaggio innovativo e incalzante. È così che la trama fatta di spade, intrighi, amore, amicizia e lealtà inventata da Dumas in scena diviene una partitura di musica dal vivo, prosa e danza che unisce elementi classici e di grande forza attuale. La storia dei Moschettieri può parlare ancora ai giovani e al pubblico di oggi, perpetuando i temi portanti del romanzo - l’onore, la fedeltà, la passione e la fragilità dell'animo umano - ed evidenziando attraverso le potenti interpretazioni di Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, nei ruoli di Athos, Porthos e Aramis, i valori dell'amicizia, del coraggio e della lealtà. La narrazione scenica introduce lo spettacolo attraverso una sequenza ambientata in una fabbrica grigia, dove il ritrovamento di un libro trasporta i lavoratori dentro la leggenda dei Moschettieri, trasformando la lettura in performance e ne evidenziano il cuore universale: tre amici, legati da un patto indissolubile, si trovano a confrontarsi con un mondo in cui onore, desiderio di potere, ambizione e amore si intrecciano. Naturalmente, una volta “entrati” nel tempo di Dumas, a rendere ancor più avvincente lo spettacolo saranno le immancabili sequenze di combattimento scenico, curate dal Maestro d'armi Renzo Musumeci Greco, che ha infuso eleganza e tensione drammatica, ai travolgenti duelli. L'allestimento scenico e il progetto luci di Marco Palmieri, insieme ai costumi di Valentina Davoli, contribuiscono poi a creare un ambiente visivo suggestivo che sostiene e amplifica il racconto, portando lo spettatore dentro l'atmosfera della Parigi di inizio Seicento reinterpretata in chiave contemporanea.
“I Tre Moschettieri - Opera Pop” sarà anche un modo gioioso per accogliere nuovamente Giò Di Tonno al Politeama Rossetti dove è sempre molto apprezzato e ha regalato belle prove artistiche: fra le più recenti figurano "Peter Pan - II Musical" dove era un burbero e simpatico Capitan Uncino nel 2024 e il concerto "Music All" nel 2021, proprio insieme agli amici Vittorio Matteucci e Graziano Galatone. Lo spettacolo va in scena venerdì 30 e sabato 31 gennaio alle ore 20.30 e domenica 1 febbraioalle ore 16 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti.
Gli ultimi biglietti sono disponibili presso presso i punti vendita e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.
E. L.