SAN GIORGIO DI NOGARO – Dopo gli spettacoli di strada che hanno animato il mese di settembre targato Epicentrico, coinvolgendo diversi territori, la rassegna, lo scorso 4 ottobre ha aperto le porte del teatro chiamando a raccolta tutta la Bassa Friulana (e non solo) con il cartellone dedicato alle famiglie e agli adulti (ingresso 3 euro). La terza edizione di Epicentrico, progetto teatrale ideato e organizzato dalla compagnia BRAT - con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Paolo Petrucco, Fondazione Friuli, Prima Cassa, Kemira Italy spa, e i Comuni di San Giorgio di Nogaro, Porpetto, Torviscosa, Gonars; in collaborazione con Istituto Comprensivo Università Castrense, Istituto Comprensivo Gonars, Auser FVG, Anteas FVG, C.A.M.P.P. - continuerà a scuotere il territorio fino a dicembre!
DOMENICA 13 OTTOBRE – Il prossimo spettacolo in cartellone sarà “Ricordi?”, della Compagnia del Teatro dell'Argine. L’appuntamento è per domenica 13 ottobre all’auditorium San Zorz di San Giorgio di Nogaro, alle 16. Questo spettacolo per famiglie racconta la storia di Marta e del suo papà. Dei piccoli gesti affettuosi e della cura che lei gli riserva. Dei piccoli gesti affettuosi e della cura che lui le riservava quando era piccola. Dei ricordi di una vita. Marta compie vere e proprie “acrobazie” per aiutare il suo papà a ricordare; perché anche da lì, dalla possibilità di fissare per sempre nella memoria momenti importanti della vita, passa la forza dei sentimenti. Ecco allora come il circo si carica di senso: la fatica degli acrobati parla del contatto fisico e mentale e la giocoleria racconta la confusione del malato.
VENERDÌ 18 OTTOBRE - La programmazione andrà avanti spedita venerdì 18 ottobre, ancora a San Giorgio di Nogaro e sempre all’auditorium San Zorz, alle 20.30. Enchiridion metterà in scena “r/Place - Uno screenshot dell'umanità”, vincitore del Premio Scena OFF – Piccolo Teatro Milano – Fringe Milano OFF 2023 e del Premio Idea e Innovazione – Palco Off Catania 2023. Lo spettacolo racconta di quel 1° aprile 2017, quando su Reddit si darà il via a un esperimento sociale a cui hanno partecipato di più di 1 milione e duecentomila persone da tutto il mondo: r/Place. Uno spettacolo in cui ci sarà anche la testimonianza di Arturo Gutierrez, un ragazzo messicano che aveva preso parte all’esperimento dall’inizio alla fine. Il pubblico potrà così stabilire con la storia lo stesso contatto emotivo che lega Arturo alla tela e alle mille vicende che al suo interno sono accadute.
DOMENICA 10 NOVEMBRE - Lo spettacolo per famiglie “Da dove guardi il mondo?”, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017, è in calendario per domenica 10 novembre, alle 16, a San Giorgio di Nogaro, all’auditorium San Zorz. Valentina Dal Mas racconterà la storia di Danya, una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. Nel suo percorso accidentato, passo dopo passo incontra quattro amici, ognuno portatore di qualità fisiche, caratteriali e comportamentali che li rendono diversi e unici di fronte agli occhi curiosi della protagonista e che la aiuteranno a giungere al suo “punto di allegria”.
VENERDÌ 15 NOVEMBRE – Sarà quindi la volta di “All'ombra di un grosso naso, la storia di Cyrano de Bergerac”, venerdì 15 novembre, sempre a San Giorgio di Nogaro. Il Teatro nel Baule porterà all’auditorium San Zorz, alle 20.30, un grande classico, Cyrano de Bergerac: la storia di un amore impossibile, di una guerra, di un attore svampito e di un uomo coraggioso. Un gioco scenico di movimento e ritmo, un susseguirsi di azioni corali, tra percussioni e voci per raccontare la storia di un uomo eccezionale, come il suo naso. In scena ci saranno tre attori per tanti personaggi per una pièce molto ironica e allo stesso tempo commovente, riscritta con un linguaggio che affascina grandi e piccini.
DOMENICA 1° DICEMBRE - Domenica 1° dicembre arriverà un altro classico, per i più piccoli e i loro genitori, “Moby Dick” di Bam!Bam!Teatro. Al San Zorz di San Giorgio di Nogaro, sempre alle 16, tutto inizierà con una carcassa di legno, un pianoforte verticale che diventerà il fulcro dell’azione, “un’isola di legno e suoni”. Avvicinarsi a Moby Dick, provare a comunicare con la balena, trovare un linguaggio comune che non passa solo dalle parole, dalle azioni, e dai sentimenti ma anche attraverso le vibrazioni e i suoni è la sfida che hanno deciso di cogliere il regista Lorenzo Bassotto e il compositore Cesare Picco, autore delle musiche che accompagnano lo spettacolo.
VENERDÌ 6 DICEMBRE – Sarà “L'angelo e la mosca” a chiudere la programmazione teatrale di Epicentrico nella serata di venerdì 6 dicembre. A San Giorgio di Nogaro, all’auditorium San Zorz, alle 20.30, Massimiliano Civica farà risuonare in sala una domanda: “Che c’entra la Mistica col Teatro?”. In scena vedremo il tre volte premio Ubu alla regia Massimiliano Civica, che con le sue passioni e le sue ossessioni, racconterà la sacralità e la ritualità del teatro con profondità e leggerezza insieme. Da profano parlerà di sacro e insieme arriveremo a sfiorarlo.
INFO: www.compagniabrat.it | Facebook | Instagram| YouTube |