DA VICINO NESSUNO È NORMALE. Al MuCA 50 opere tra cui gli scatti di Erwin Olaf, uno dei più importanti interpreti della fotografia

2 min read
DA VICINO NESSUNO È NORMALE. Al MuCA 50 opere tra cui gli scatti di Erwin Olaf, uno dei più importanti interpreti della fotografia

S'inaugura la mostra d'arte contemporanea “Da vicino nessuno è normale” al MuCa - Museo della Cantieristica di Monfalcone, venerdì 27 settembre alle ore 11.00, con un omaggio la fotografo olandese Erwin Olaf (deceduto nel 2023 a 64 anni), famoso a livello mondiale  per i suoi ritratti dalla composizione teatrale, spesso dal sapore nostalgico e surreale, e per quelli alla famiglia reale olandese. Le sue opere si trovano nelle collezioni dei Musei più importanti al mondo, Stadelijk Museum di Amsterdam, Ludwig di Colonia, Central Museum di Utrecht.

La mostra a Monfalcone costituisce – come ormai da tradizione – la seconda tappa di “Questa volta metti in scena... Le metamorfosi”, rassegna espositiva giunta quest’anno alla ventesima edizione, dedicata al processo di cambiamento, a quei "Travestimenti dell'era contemporanea" citati nel sottotitolo, che in una prospettiva futura, revisionano il concetto di uomo con l'impronta scientifica, i cambiamenti comportamentali e relazionali, ridisegnando un altro da sé. 

"Il tema della trasformazione dell'individuo dal reale alla sua manipolazione, non solo visiva ma fantascientifica, per nuove personalità che nel "travestimento" ritrovano narrazioni complesse, è interpretato da cinque artisti: Erwin Olaf, il duo artistico CianographicSisters, Gaetano Bodanza, Debora Vrizzi e l'emergente Carlotta Cason " - sottolinea Lorena Matic, ideatrice e Direttore artistico del progetto. “Lenumerose opere in mostra esplorano le frontiere dell'arte, proponendo storie di un mondo possibile tra vero e fantastico, mise en scéne teatrali che coniugano storia e classicismo pittorico, travestimenti per metamorfosi che ridefiniscono il concetto stesso di identità”. La mostra, organizzata dall’Associazione culturale Opera Viva in collaborazione con il Comune di Monfalcone - visitabile fino al 28 ottobre, dal venerdì al lunedì, con orario 10.00-18.00 - promuove l'opera e il pensiero di queste grandi figure artistiche, che per la prima volta approdano a Monfalcone.