Domenica 7 luglio alle ore 20.30 nella chiesa di San Giovanni a Moimacco per il festival Friuli Concertante, l’ensemble Artemisia Classica, composto da Luisa Sello al flauto, Elisa Eleonora Papandrea al violino, Domenica Pugliese alla viola e Daniela Petracchi al violoncello, sarà insieme in un vario programma che riunisce Mozart, Piazzolla, nelle rivisitazioni di Marino Baratello, il compositore friulano Carlo Corazza ed autori rappresentativi tra Rinascimento ed Umanesimo, anche friulano, con Alessandro Orologio, Michael Pretorius e Giorgio Mainerio,tra danze ed intrade.
Lunedì 8 luglio, alle ore 21 nel giardino del settecentesco Palazzo De Grazia di Gorizia, nuovamente l’ensemble femminile Artemisia Classica in una tournée friulana, sarà protagonista di un concerto che propone due quartetti di Mozart, il Kv 285 ed il Kv285a, a inframezzare una parentesi che mette a confronto l’opera contemporanea “Isonzo” di Corazza con quella del Novecento di Astor Piazzolla e rinascimentale di Alessandro Orologio, Michael Pretorius e Giorgio Mainerio. L’ensemble, il giorno seguente, martedì 9 luglio alle ore 20.30 nella splendida cornice dell’Azienda vinicola Foffani nel borgo medievale di Clauiano (prenotazione obbligatoria al 348.3049154; [email protected], è previsto anche il vin d’honneur), dedicherà un concerto interamente al divino salisburghese, con quattro quartetti ragionati in funzione tonale: re maggiore, sol maggiore, do maggiore e la maggiore.
Mercoledì 10 luglio, alle ore 21.00 nella Sala Lido Grand Hotel Astoria di Grado (per informazioni sui biglietti 0431 83550; [email protected]), il rinomato duo viennese della famiglia Kropfitsch, composto dal brillante giovane violinista David e da suo padre, il celebre pianista Johannes, eminente esegeta e compositore di fama internazionale, sarà insieme nel nome di Mozart con la “Sonata in si bemolle maggiore”, per aprirsi poi ad una pagina di Johannes Kropfitsch, la “Sonata op. 35”, un “Valzer” della goriziana Cecilia Seghizzi e la prima delle dieci sonate per violino di Beethoven, la “Sonata in re maggiore op. 12 n. 1”. Per tutte le informazioni: www.amicimusica.ud.it.