di Michelangelo Iossa
SABATO 3 MAGGIO 2025
Per la prima volta a Crotone, luogo in cui è nato il cantautore calabrese, viene presentata la fortunata biografia pubblicata da Hoepli Editore
Protagonista dell’evento anche l’illustratore Germano Massenzio, premiato lo scorso anno dal “Magna Grecia Comics”
Una presentazione/evento che segna un momento storico per la Città di Crotone: il luogo di nascita del grande Rino Gaetano ospiterà, per la prima volta, la presentazione del libro “RINO GAETANO. Sotto un cielo sempre più blu” del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa (Hoepli Editore), la biografia più aggiornata dedicata al cantautore crotonese. Il volume è impreziosito dalle prefazioni di Renzo Arbore e Sergio Cammariere e da una ricca appendice di immagini dei luoghi della vita di Rino Gaetano (Crotone, Roma, Narni...) con foto in bianco e nero realizzate da Laura Ferrarese.

SABATO 3 MAGGIO 2025 (ore 18.30) gli spazi dello Urban Center – polo culturale della città calabrese – ospiteranno la presentazione del volume, che è parte integrante del programma del Premio Nazionale Graphic Novel “Magna Grecia Comics”, inserito nel Festival dell’Aurora, promosso dalla Fondazione Odyssea, in collaborazione – per il secondo anno consecutivo – con JuJu Entertainment di Napoli e patrocinato dal Comune di Crotone.
Il festival dell’Aurora e il Premio Nazionale Graphic Novel “Magna Grecia Comics” hanno deciso – in accordo e in condivisione con il Comune di Crotone – di includere parte delle attività e, nella fattispecie quelle letterarie, nel “Maggio dei Libri”.
Nel corso della presentazione, Michelangelo Iossa sarà accompagnato dall’illustratore Germano Massenzio, già premiato lo scorso anno a Crotone per la sua graphic novel su Edvard Munch. Massenzio ha realizzato uno splendido ritratto di Rino Gaetano, già adottato come immagine-simbolo di uno spettacolo teatrale intitolato “RINO!” che – nel corso degli ultimi anni – ha calcato i palchi di tutta Italia e che visto l’autore/storyteller Michelangelo Iossa al fianco del musicista Osvaldo Bianchi.
Oggi, quella poetica immagine di Rino si trasforma in una cartolina in edizione limitata, che verrà presentata proprio nel corso dell’evento del 3 maggio 2025 a Crotone.
Il dialogo con Iossa e Massenzio sarà moderato da Simone Carozzo, Presidente del Premio Nazionale “Magna Grecia Comics”, che guiderà la conversazione approfondendo i temi trattati nel libro e l’importanza della figura di Rino Gaetano nel panorama culturale e musicale del nostro Paese.
La presentazione del libro “RINO GAETANO - SOTTO UN CIELO SEMPRE PIÙ BLU” è un’opportunità imperdibile per gli appassionati di musica e fumetti, nonché per chi desidera scoprire uno dei più iconici cantautori italiani.