TUTTE LE ESCURSIONI E LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE. ISCRIZIONIVIA MAIL E WHATSAPP
Sport, turismo e cultura si uniscono domenica 28 aprile in un’escursione che offre ai visitatori del progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia “Crocevie d’Europa”, la possibilità di essere introdotti al ricchissimo patrimonio culturale e storico dei nuclei antichi delle due Gorizie, accompagnati dagli approfondimenti storico-turistici della guida turistica del FVG Francesca Boscarol.
Si parte alle 9.30 da Borgo Castello per raggiungere a passo sostenuto il valico del Rafut dove la visita poi si svilupperà verso il Monastero di Castagnevizza.Si tratta della seconda delle visite guidate e trekking a piedi organizzate con UISP - Comitato Territoriale di Gorizia APS: la terza, programma il prossimo 26 maggio, condurrà al Parco di Villa Lasciac. Le visite partono dal piazzale Seghizzi del Castello diGorizia e scendono lungo borgo Castello, attraversando la Porta Leopoldina.
Poi, in discesa, verso via del Colle e salitaMonte Verde per arrivare su via Pompeo Giustiniani. Arrivati al valico del Rafutnelle tre diverse giornate verranno sviluppare diverse visite: domenica quella alMonastero Castagnevizza, la prossima - come detto - al Parco di Villa Lasciac.Viste le numerose richieste per tutte le proposte del cartellone Crocevie d’Europa che proseguirà fino a luglio, si consiglia di verificare la disponibilità eprenotare già per le date successive così da garantirsi il posto. La partecipazione a tutte le escursioni è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotare inviare una mail a [email protected] o un whatsapp al numero 335 770 77 46. Per info è disponibile il numero del Comune di Gorizia 0481 383 420 / 339 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).
c.l.