corso si compone di 4 incontri ON-LINE suddivisi nel seguente modo: 3 incontri di gruppo e 1 incontro individuale di analisi e creazione del proprio mondo onirico.
Lezione 1: Introduzione all’analisi e alla creazione dei sogni della persona/personaggio. Psicologia e conflitto del personaggio.
Lezione 2: Il sogno lucido e consapevole. Creazione e tecnica di
analisi dei tarocchi bianchi.
Lezione 3: I simboli nel sogno. Le maschere archetipiche, quotidiane, drammatizzanti.
Il rito e il gesto.Esercizi di interpretazione e consapevolezza dei sogni.
Lezione 4: Incontro individuale.
Le lezioni si svolgeranno On.line su piattaforma Zoom ogni mercoledì in orario serale a partire dal 15 novembre 2023 - L’incontro individuale sarà concordato con i partecipanti al termine delle lezioni.
IL CORSO: Tutti noi sogniamo e tutti abbiamo un mondo onirico che vive parallelamente alla nostra realtà quotidiana. Ogni sogno, ha un contenuto tipico, che si mescola con i ricordi individuali, le esperienze, il carattere ed i desideri.
Conoscere la sostanza che compone i nostri sogni signifIca poterli decifrare, poterli ascoltare e poterli “creare”.
Un sogno esprime un vissuto emotivo inconscio che si svela e contribuisce a creare l’identità del nostro personaggio.
Riconosciamo quindi l’attività del sognare come un rito effettuato dal nostro
inconscio attraverso le maschere, i gesti e i conflitti.
Se è vero che i sogni sono l’espressione di pensieri, sentimenti e ricordi che di giorno evitiamo, ma che nel mondo onirico emergono sia pure camuffati, allora poterli creare ci permette di dar vita ad un nuovo personaggio profondo, completo, e poterli analizzare ci permette di approfondire la conoscenza di noi stessi.
A CHI E’ RIVOLTO: Il percorso è rivolto a persone di qualsiasi età e formazione, sia con percorsi artistici che non, sia a persone che svolgono attività di ricerca sul settore psico-fisico che a semplici curiosi o appassionati che intendono approfondire gli argomenti trattati e la conoscenza di se e delle proprie potenzialità.
LUCA FERRI: Direttore teatrale, formatore, attore e regista.
Parallelamente alla produzione teatrale, svolge da vent’anni attività di ricerca nell’ambito artistico-teatrale associato alla creazione di percorsi psicofisici. Crea il metodo della Griglia PsicoFisica e il percorso sulla Psicologia della
Persona/personaggio. Approfondisce e studia il mondo onirico attraverso le tecniche del rito teatrale.
COSTO: €80 da versare all’iscrizione (Max 15 partecipanti)
ISCRIZIONI: [email protected]
e.l.