Giunta alla terza edizione, Convergenze è lo spin off presentato da Sexto ‘Nplugged che fonde musica, arte, temi ambientali, scoperta del territorio e del piccolo borgo immersi nel Parco delle Fonti di Torrate. La data da segnare sul calendario è sabato 24 agosto, dalle 15 in poi.L’area (sempre di libero accesso durante l’anno) e tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, Consigliata la prenotazione su eventbrite. Info su sextonplugged.it. Per tutta la giornata sarà presente un punto ristoro di cibo e bevande. Presente un corner informativo FAI e uno Medici senza Frontiere. Il pubblico può inoltre munirsi di una coperta o un asciugamano, per vivere l’ambiente naturale in pieno relax.Dalle 15.00 di sabato 24 agosto sarà dunque accessibile l’area del borgo con possibilità di noleggiare gratuitamente delle biciclette per scoprire le aree naturalistiche circostanti. Di libero accesso anche la Torre medievale Sbrojavacca, un sito raramente aperto al pubblico e che, per l’occasione, ospita la mostra ProJetto umani-verso, di Andrea T. Barbiero.L’artista, che ha trovato il suo ideale espressivo nella land art, utilizza strutture in bamboo che rappresentano la sostenibilità e “l’auto sostegno”. Sarà inoltre realizzata una grande opera di land art site specific in esterno, collegata alla grande mostra di Codropio T3rza Terra - Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin
L’importante presenza artistica di Terzo Paradiso e Cittadellarte di Michelangelo Pistoletto ritorna sia in collaborazione per l’opera di land art ma anche con la performance Sow Difference, per la quale saranno distribuiti dei sacchetti di semi da impollinazione, come sensibilizzazione alla preservazione della natura e degli insetti. Sarà inoltre in esposizione l’opera Eifles-Selfie, il grande specchio con simbolo dell’infinito a tre cerchi realizzato in una performance collettiva durante Sexto ‘Nplugged a luglio, che veicola il messaggio per una società più responsabile e sostenibile.Madrina della giornata per tutta la parte artistico visuale Eva Poles (Prozac+).
La musica
La giornata si animerà in musica dalle 18.30 con tre concerti che vedono headliner i JOYCUT, artisti 360°, doppie percussioni e tanti altri strumenti sul palco, un universo sonoro penetrante e pervasivo. Una eccellenza musicale italiana ad apertura internazionale, tra le più interessanti nel panorama indipendente. Dall'invito di 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁 𝗦𝗺𝗶𝘁𝗵 dei 𝗧𝗵𝗲 𝗖𝘂𝗿𝗲 al Meltdown Festival di Londra e alla condivisione del palco in apertura a un loro concerto, a un tour con 𝗖𝗵𝗲𝗺𝗶𝗰𝗮𝗹 𝗕𝗿𝗼𝘁𝗵𝗲𝗿𝘀 e nel 2023 con gli 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗶𝘃𝗲 per ben 11 date, passando per 𝗕𝗿𝗶𝗮𝗻 𝗘𝗻𝗼 che seleziona una traccia del loro ultimo album per un suo progetto. Tour in tutto il mondo e partecipazioni alla 𝗕𝗶𝗲𝗻𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘇𝗶𝗮 e al 𝗠𝗔𝗠𝗕𝗢 di Bologna con progetti ibridi tra musica e arte visuale. Artisti da sempre legati alle tematiche ambientali, che veicolano messaggi profondi e urgenti di consapevolezza verso un pianeta che sta implodendo, una presa di coscienza dei valori umani in decadenza.
Un’intima riflessione sul significato dell’esistenza, su dove sta andando l’umanità, ce la offrono anche i PINHDAR, band trip hop di riferimento in Italia di recente ritorno da un mini tour inglese. Al loro primo album Parallel, prodotto da Howier B (Bjork, U2, Tricky, Elisa…) segue il recente A Sparkle On The Dark Water, una immersione in paesaggi onirici tra derivazioni dream pop e elettronica, segnati da chitarre e synth che danzano tra sussurri di intime visioni.
Ad aprire la sera gli HUNTING DOGS, band Italo-Croata, che presenterà in anteprima l’album di debutto We Are, che già si impone positivamente con un suound electro-shocked pop, suonando una moltitudine di strumenti, inserendo dei loop, elettronica e improvvisazione i loro live sono a dir poco elettrizzante. Vincitori ad Arezzo Wave pochi anni fa, hanno partecipato a vari festival musicali anche internazionali.
Continua la collaborazione culturale del festival con tutta la regione, offrendo al pubblico la possibilità di accedere a prezzo ridotto alle grandi mostre di Villa Manin (Codroipo - UD) con T3rza Terra - Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte a Villa Manin, del PAFF! International Museum of Comic Art (PN) per la mostra su Jacovitti e la permanente e il Magazzino delle Idee (TS) per la mostra fotografica Io Non Scendo. Per avere la riduzione basterà esibire alla cassa degli spazi espositivi ed entro 30 giorni, il biglietto di prenotazione gratuita generato con eventbrite. Info sextonplugged.it.