La Regione Friuli Venezia Giulia ha aperto i termini per la presentazione delle domande di contributo regionale per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dagli edifici di proprietà privata adibiti ad uso residenziale, comprese le relative pertinenze, già conclusi alla data di presentazione della domanda e mappati nell’Archivio regionale amianto (A.R.Am.).
Per l'anno 2024 le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite via telematica entro le ore 16:30 di mercoledì 31 luglio 2024.
I beneficiari del contributo potranno essere i proprietari, i locatari degli immobili oggetto dei lavori e i condomini residenziali, attraverso l’amministratore di condominio o un condomino delegato.
I contributi copriranno gli interventi che riguardano i lavori di rimozione e smaltimento dell'amianto, eseguiti fino ai dodici mesi prima della presentazione della domanda.
Non sono finanziabili gli interventi di solo smaltimento.
Il contributo è concesso nella misura del 50% della spesa sostenuta e ammissibile.
I dettagli su modalità e modulistica di presentazione della domanda sono reperibili alla pagina web:
https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/valutazione-ambientale-autorizzazioni-contributi/FOGLIA41/#id1