Inizia Naturefuture, la nuova stagione di Contatto che non dimentica i giovani e le persone con difficoltà.
ContattoTIG è la stagione di spettacoli incontri laboratori per le scuole dell'infanzia primarie e secondarie, una stagione che da più di 26 anni porta a teatro bambine bambini e adolescenti.
Nell'ambito di questo progetto si inquadra il patto stretto tra il CSS e la Fondazione Progettoautismo FVG Onlus per garantire l'accesso alla cultura a tutte le persone senza alcuna discriminazione e con formati accessibili.
Per la prima volta in Italia, ha spiegato Elena Bulfone la.presidente di Progettoautismo, CSS e Fondazione Progettoautismo FVG Onlus hanno messo a punto delle linee guida per l'accessibilità agli spettacoli teatrali per tutti, con particolare riguardo alle persone con disabilità intellettive e autismo in base a quanto stabilito dalla LR 10 2018 Principi generali e disponibilità attuative per l'accessibilità.
Saranno fruibili tutti gli spettacoli in cartellone, il personale di sala è stato adeguatamente formato per far fronte ad ogni esigenza.
NATUREFUTURE è il titolo della stagione di ContattoTig 23/24 che parla ai giovani e giovanissimi di futuro attraverso il teatro che non solo comunica ma emoziona.
L'edizione di quest'anno è stata presentata nei giorni scorsi a Udine da Rita Maffei, presidente CSS e co direttrice artistica assieme a Fabrizia Maggi e Fabrizio Arcuri. «Vogliamo guardare avanti, pensare al futuro, immaginare prospettive» ha dichiarato la presidente perché sono i bambini che lo chiedono.
Alla conferenza stampa è intervenuto Federico Pirone, Assessore alla Cultura del Comune di Udine, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa dove gli adulti devono accompagnare i giovani in un processo di maturazione e di scoperta dei propri talenti. Teatro e scuola possono lavorare in sinergia attraverso l'approfondimento dei temi proposti per creare consapevolezza e capacità di analisi nei cittadini di domani. La collaborazione tra teatro e scuola contribuisce a rendere la cultura accessibile a tutti.
L'immagine della stagione che rappresenta una bambina nel gesto di annaffiare la pianta fiorita all'interno una clessidra trasparente rappresenta molto bene il desiderio delle nuove generazioni di prendersi cura del proprio futuro. L'immagine è stata disegnata dalle illustratrice udinese Pia Valentinis vincitrice della ventunesime edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per i ragazzi.
Il cartellone di NatureFuture ha in agenda spettacoli per l'infanzia per la scuola primaria, secondaria di primo grado e per quella di secondo grado. Per quanto riguarda gli spettacoli per l'infanzia sono stati scelti Il soffio di Sofiadi Desy Gualuz che dà forza ai sogni e Caro Lupo di Drogheria Rebelot e Nadia Milani che aiuta a superare le paure.
Dedicate alle scuole primarie le proposte sono: Alice! È tardi (produzione CSS) di Fabrizio Pallara che invita a vivere appieno il presente, Hamelin di Tonio De Nitto dove il pifferaio magico rivela la bellezza delle emozioni, la biblioteca delle meraviglie di Antonio Catalano in cui al posto dei libri i protagonisti sono le foglie, il vento, le pietre, La storia di Nicola di Roberto Anglisani che aiuta a credere in noi stessi e Nunc della compagnia BRAT spettacolo senza parole che “parla” di alimentazione e di come le nostre scelte possono cambiare la storia.
Le proposte dedicate alle scuole secondarie di primo grado vedono Il messaggero delle Stelle di Flavio Albanese per scoprire la bellezza della scienza; Essere o non Essere di Babilonia Teatri che indaga sul complicato passaggio dall'infanzia all'adolescenza; Fino a quando la mia stella brillerà: Margherita Mannino racconta la storia di Liliana Segre internata a tredici anno nel campo di concentramento di Auschwitz e liberata un anno e mezzo dopo.
Dedicate alle scuole secondarie di secondo grado, il cartellone prevede Nelson, il racconto con Marco Contadinanza sulla vita di Nelson Mandela; La stanza di Agnese di Sara Bevilacqua sulla storia di Paolo Borsellino: attraverso i ricordi Agnese, moglie di Paolo, ripercorre un pezzo di storia del Paese; La Rosa Bianca di Aida Talliente sul gruppo di studenti universitari di Monaco che tra il 1942 e l'inverno del 1943 portarono avanti un percorso di resistenza politica contro il regime nazista.
E poi anche versioni speciali di classici quali Romeo and Juliet in lingua originale e l'Inferno di Dante Nel mezzo dell'inferno, viaggio fantastico con i visori in VR.
Martina Delpiccolo e Fabiano Fantini daranno vita a Se una notte un lettore e una lettrice, reading letterario di Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino nel centenario della nascita.
Nell'ambito di Contatto Tig continuano anche in questa edizione i percorsi di Fare Teatro dedicati agli insegnanti, genitori, lettori volontari delle biblioteche, educatori, Mediatori culturali e condotti da Silvia Colle e Lucia Vinzi. Il percorso di quest'anno “Siamo la mamma di Cappuccetto Rosso” per riflettere sugli adulti e il loro ruolo nella relazione con i bambini.
I ragazzi che hanno voglia di avvicinarsi al teatro e a provare al recitare potranno partecipare ai laboratori extrascolastici di La meglio Gioventù gratuiti e aperti ad adolescenti dagli 11 ai 17 anni: al termine del percorso i ragazzi saranno protagonisti dei saggi finali.
ContattoTig Teatro per le nuove generazioni è arrivato alla 26ª edizione a Udine e provincia, nella Bassa Friulana orientale e Destra Torre alla 27ª edizione.
Il progetto è ideato e organizzato da CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia con il sostegno del Ministero della cultura Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Fondazione Friuli, assieme ai comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo, Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia.
ContattoTig è arricchito anche dalla Stagione ContattoTIG in famiglia programmata nei pomeriggi di sabato e domenica con 8 spettacoli da novembre 2023 a marzo 2024 ,promossi all'interno di Udine Città Teatro per le bambine e i bambini in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine.