CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA IL 27/01 AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

2 min read
CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA IL 27/01 AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

Il 27 gennaio, nel giorno in cui si celebrano in tutto il mondo le vittime della Shoah, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine invita il pubblico a una riflessione che passa attraverso l’ascolto di alcuni capolavori musicali: passando da Mendelssohn a Prokof'ev e Šostakovič, un concerto affidato alla FVG Orchestra diretta da Paolo Paroni coinvolgerà il pubblico in un percorso che attraversa epoche e linguaggi diversi, ma unito dal destino di compositori e opere segnati dalla censura, dalla persecuzione e dalla violenza dei totalitarismi del Novecento.

Il concerto è proposto in una matinée riservata alle scuole (inizio alle ore 11.00) e alle ore 20.30 per tutti.

Il programma della serata si aprirà con due pagine giovanili di Felix Mendelssohn, compositore “proibito” durante il nazismo in quanto ebreo: le Sinfonie per archi n. 3 e n. 4 (1821 – 1823) dai toni cupi e drammatici. Tutta dedicata al Novecento invece la seconda parte del programma, con un piccolo gioiello di Sergej Prokof'evL’Ouverture su temi ebraici op 34 ispirata a melodie popolari: una pagina di grande raffinatezza timbrica, in cui il compositore alterna ironia, malinconia e una sottile vena di inquietudine, trasformando materiali tradizionali in un linguaggio moderno e personale. In chiusura, la Suite per Orchestra Jazz n. 1 e la Suite per Orchestra di Varietà n. 1 di Dmitrij Šostakovič, composte fra il 1934 e il 1938, testimonianza pregnante del difficile rapporto intercorso fra il musicista e i regimi dittatoriali del suo tempo. Melodie apparentemente leggere, brillanti e ricche di colore celano infatti ambiguità e tensioni profonde, tanto da essere considerate “musica degenerata” dalla propaganda nazista: un esempio emblematico della capacità del compositore russo di mantenere viva la libertà espressiva anche sotto la pressione della censura.

Il concerto sarà preceduto da un’introduzione a cura del direttore artistico Musica Paolo Cascio e da una testimonianza video di Sami Modiano, sopravvissuto alla Shoah.

Biglietto unico: 20 euro (tariffa giovani: riduzione del 50% sul prezzo intero del biglietto).

INFO E BIGLIETTERIA

gli sportelli di via Trento 4 a Udine sono aperti al pubblico da martedì a sabato, dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da 90 minuti prima di ogni rappresentazione.Chiusi nei giorni festivi e i lunedì.

Acquisti sempre possibili online su Vivaticket.it (link Vivaticket: biglietti online, prevendita concerti, biglietti spettacoli)

Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00)

[email protected]  |  www.teatroudine.it