È interamente dedicato al romanticismo di Chopin e Liszt il prossimo appuntamento della Stagione di Musica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine firmata dal direttore artistico Paolo Cascio. Giovedì 3 aprile il palcoscenico sarà infatti tutto di Yulianna Avdeeva, pianista di straordinario temperamento che ha conquistato l’attenzione del pubblico e della critica vincendo il prestigioso Concorso Chopin di Varsavia nel 2010, prima donna a trionfare in 45 anni dopo Martha Argerich.
Yulianna Avdeeva ha pubblicato album di successo con pagine di Bach, Mozart, Schubert, Prokof’ev, Chopin e Liszt. E proprio a questi due ultimi compositori è dedicato il programma scelto dalla pianista russa per la sua prima esibizione al Giovanni da Udine.Nella prima parte saranno le melodie di Chopin - di cui YuliannaAvdeeva è considerata una delle massime interpreti mondiali - a condurre l’ascoltatore in un lirismo senza tempo: dalla Polonaise – Fantasie op. 61, capolavoro di straordinaria profondità espressiva, alla dolce e sensuale Barcarolle op. 60, al sognante Preludio op. 45, al travolgente Scherzo n. 3 in Do diesis minore op. 39, fino al raffinatissimo Andante spianato e Grand polonaise brillante op. 22.
Nella seconda parte del programma sarà invece Liszt il protagonista: la sua audace e visionaria Sonata in si minore, colossale partitura in un unico movimento, è un capolavoro assoluto della letteratura pianistica romantica: suddivisa in diverse sezioni senza interruzioni, prende l’avvio da sette battute, di carattere mesto, che aprono la composizione. Una specie di motto che riappare durante tutto il brano ora in veste lirica, ora in forma di fuga, ora in tellurici accordi oppure mirabolanti passaggi che percorrono tutta la tastiera a velocità inaudita.
Ospite delle sale internazionali più quotate, Yulianna Avdeeva si è esibita a fianco di orchestre prestigiose come la New York Philharmonic, la Los Angeles Philharmonic, la Baltimore Symphony, l’Orchestre symphonique de Montréal, la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, la London Philharmonic, la Dresden Philharmonic, la Sinfonieorchester Basel, la Sinfonica Čajkovskij di Mosca. Yulianna Avdeeva è anche autrice di un progetto educativo in streaming online, l’#AvdeevaBachProject, che ha iniziato durante il lockdown guadagnando più di mezzo milione di visualizzazioni.
Informazioni e biglietteria
La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da 90 minuti prima di ogni spettacolo e concerto.
Infopoint in via Rialto 2/b a Udine attivo per la vendita di biglietti e abbonamenti dal martedì al venerdì (escluso festivi) dalle 10.00 alle 12.30.Acquisti online su vivaticket.it.
Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00). [email protected] www.teatroudine.it
C. L.