Al via la rassegna estiva di eventi organizzati da "Farfalle nella testa" alla Casa delle farfalle di Bordano e all’Ecomuseo sul lago di Cavazzo. Il weekend del 6 e 7 luglioappuntamento con la musica e le visite guidate a tema: sabato alle 21 suonerà il giovanissimo e pluripremiato quartetto dei Satoyama mentre domenica alle 11 l'incontro diapprofondimento “Una chiave per domarli tutti”, un’introduzione all’uso delle chiavi dicotomiche.
Dal loro debutto “Magic Forest” nel 2019, i Satoyama (al secolo Luca Benedetto, tromba e tastiera, Christian Russano, chitarre, elettronica, Marco Bellafiore, contrabbasso, elettronica, Gabriele Luttino, batteria, glockenspiel, elettronica) hanno sempre posto la loro attenzione sulle problematiche ambientali. L’anno successivo il progetto “Build a Forest” li porta sulla ferrovia transiberiana con un tour a emissioni zero. Nel 2022 esce “Sinking Islands”, un concept album che affronta l'innalzamento del livello degli oceani e in cui ogni brano ha il nome di un luogo che verrà presto sommerso: Tuvalu, Palau, Kiribati ma anche Venezia. È un album “politico”, che rappresenta lo sguardo di chi non si arrende all’ immobilità di una società che di fronte al dramma ambientale e climatico non fa altro che distogliere lo sguardo. Il suono dei Satoyama si contraddistingue per la ricerca di un suono immaginifico ed onirico. È difficile incasellarlo in un genere: occorre tirare in ballo jazz, contemporanea, classica, musiche tradizionali, ambient, soundtrack music, rock ed elettronica.
La Casa delle farfalle di Bordano, quindi, diventa il luogo ideale, in Friuli-Venezia Giulia, per portare la proposta di questi giovani piemontesi con il cuore diviso tra la tromba e oceano. Il concerto è organizzato da Farfalle nella testa insieme alla cooperativa Slou, all’interno di un progetto che già da alcuni anni propone piccoli concerti a basso impatto in location suggestive.
I prossimi appuntamenti della rassegna porteranno sulle rive del Lago di Cavazzo: Leo Virgili (frontman dei Radio Zastava) con un progetto fra tradizione e improvvisazione (14 luglio), il grande batterista U.T. Ghandi (4 agosto), Marco D’Orlando (10 agosto), CousCous a colazione (25 agosto), Radio Jazzastava, un altro “travestimento” dei multiformi Radio Zastava (15 settembre).
Quest’anno gli eventi organizzati da Farfalle nella testa alla Casa delle farfalle di Bordano e all’Ecomuseo sul lago di Cavazzo si addensano intorno ad alcuni temi ricorrenti. Dopo i concerti l’altro tratto fondamentale sono le visite guidate a tema e gli approfondimenti su alcuni argomenti cari agli animali e alle serre delle farfalle. Domenica ci sarà “Una chiave per domarli tutti”, un’introduzione all’uso delle chiavi dicotomiche. "È un concetto che potrebbe intimidire - commenta Stefano Dal Secco, direttore della struttura di Bordano -, ma in realtà si tratta di un approccio scientifico all’identificazione degli animali che può diventare subito divertente".
Si proseguirà con “Velenosi o pericolosi?” (21 luglio), “Preziosi per natura” (28 luglio), “L’impollinazione dal vivo” (11 e 18 agosto), “Viaggio nel microcosmo” (25 agosto), “In foresta con il keeper” (22 luglio, 5 agosto, 26 agosto).
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria (telefonando al numero 0432 1833633 o scrivendo una mail a: [email protected]), tranne il concerto dei Satoyama che prevede l'acquisto di un biglietto d’ingresso a 10 euro. Tutti dettagli sugli eventi si trovano sul sito della Casa delle farfalle: www.bordanofarfalle.it