Carnia 2024, la festa sta per cominciare

2 min read
Carnia 2024, la festa sta per cominciare

10° RALLY VALLI DELLA CARNIA
Ampezzo (UD), 27/28 settembre 2024

Carnia 2024, la festa sta per cominciare

La finale dell’International Rally Cup porta in dote ad Ampezzo i piloti più forti della serie e un campionissimo ospite del calibro di Andreas Mikkelsen. Oggi si concludono le ricognizioni sul percorso, domani e sabato la corsa

Ampezzo (UD), 26 settembre 2024_ Vigilia carica di buoni auspici per il 10° Rally Valli della Carnia che si corre tra domani e sabato sulle prove speciali di Passo Pura, Voltois, Val di Lauco, Verzegnis e Feltrone.

Meteo permettendo, perché la pioggia sembra dover fare capolino oggi pomeriggio, proseguire domani fino a sabato notte. Previsioni in evoluzione, quindi, una difficoltà in più per equipaggi e squadre nella scelta e gestione delle gomme.

Ma i rally senza incertezze, imprevisti, difficoltà, non sono tali e il Carnia 2024 ha le carte in regola per emozionare in profondità. Il matrimonio con l’International Rally Cup porta in dote la valenza di finale e così ad Ampezzo sono in lizza tutti i piloti più forti della serie, quelli che meglio si sono espressi nelle tre gare precedenti (Elba, Taro, Casentino), che avranno l’onore e l’onere di confrontarsi con il campionissimo ospite, Andreas Mikkelsen protagonista del mondiale Wrc.

Andreas Mikkelsen in azione sulle strade della Carnia in occasione di un test Skoda 2021

Il norvegese non toglierà comunque punti ai concorrenti dell’Irc, ma sarà di stimolo e visibilità super per l’intera compagnia ruggente che conta in totale 120 equipaggi iscritti, di cui ben 28 nella massima categoria R5/Rally2. Poi ci sono 19 vetture Rally4, 10 Rally4/R2, 11 Rally5, 13 A6, 11 N2, per dire delle Classi più numerose. Al via anche una Fiat Abarth 124 Gran Turismo che è sempre un bel vedere.

Sono 12 i concorrenti della scuderia Rally Time, la più rappresentata, mentre Carnia Pistons è seconda con 11, ma più di qualcuno dei suoi effettivi è impegnato nell’organizzazione del rally e costretto a rinunciare all’amatissima sfida, in primis il presidente Matteo Bearzi che in stagione ha preso confidenza con una Skoda al top di gamma. Oltre a Mikkelsen, altri 7 piloti stranieri certificano l’internazionalità della gara, al via anche una coppia di “Flying Finn” su Hyundai i20 N come i loro rivali scandinavi.

Oggi è in programma la seconda e ultima giornata di ricognizioni autorizzate sul percorso con vetture di serie. Nel pomeriggio ad Ampezzo inizieranno le verifiche sportive (dalle 16:30) e tecniche (dalle 17) che si concluderanno domattina.

Tutte le informazioni sul sito rallyvallidellacarnia.net.

Tre giorni di festa ad Ampezzo, capitale dei motori, orgogliosa di un evento quest’anno davvero formidabile. E se piove, pazienza! Si vedrà il manico, non solo quello dell’ombrello. 

RVDC - Foto #darionnenphotographer