Il palco del Teatro della Chiesa del Gesù Divino Maestro di Quarto (NA) ha ospitato la cerimonia di consegna della terza edizione del premio Nu Quart’e Luna, organizzato e promosso dalla associazione Anteas Amici dei Campi Flegrei aps con l’obiettivo di valorizzare e premiare le eccellenze dell’area flegrea.
La terza edizione del premio ha visto grande protagonista l’azienda “BAIANO” di Quarto, a cui è stato riconosciuto il ruolo di azienda-simbolo del territorio, in occasione del sessantesimo anniversario dalla sua fondazione. La storia aziendale di Baiano ha avuto inizio nel 1965 ed è sempre stata intimamente connessa all’area dei Campi Flegrei, la Terra del Mito, uno dei luoghi più iconici della Campania e d’Italia.
Nu Quart’e Luna ha premiato il lavoro dell’azienda Baiano anche alla luce del recente e prestigioso riconoscimento internazionale consegnato all’azienda da Confindustria. La città di Quarto e il Made in Campania hanno, infatti, trionfato all’ultima edizione del Salone CERSAIE di Bologna, durante il quale il brand Baiano è stato premiato come migliore azienda italiana nel settore della distribuzione della ceramica.
È stata consegnata una targa speciale a Franco Baiano “per l’alta professionalità che ha distinto l’azienda nel mondo del lavoro”, come recita la motivazione del premio della sezione “Mondo del Lavoro”. Negli ultimi anni, l’azienda ha avuto il privilegio di essere affiancata dal maestro Pietro Del Vaglio, uno dei più grandi designer italiani, con il quale si è dato avvio ad un nuovo percorso identitario, che ha ‘aperto’ ulteriormente gli spazi della factory di Quarto all’incontro e al dialogo con il territorio. Nato dal desiderio “di mettere in evidenza quelle personalità, talvolta non conosciute per la loro attività, che danno valore e luce al mondo industriale, sociale e artistico di Quarto, Pozzuoli, Monte di Procida e Bacoli”, il premio è stato accompagnato dalle coreografie che hanno visto protagoniste le allieve della scuola “Evoluzione Danza” della coreografa Maria Grazia Minopoli.
Nu Quart’e Luna
I premiati della III edizione
- Per il mondo del lavoro – I Fratelli Antonio e Franco Baiano per l’alta professionalità che li ha distinti nel mondo del lavoro;
- Per il sociale – Carmela Anzalone e Valentina Di Maria per l’alta socialità nel mondo del volontariato;
- Per l’arte – Antonio Ciraci e Antonio Isabettini per l’eccellenza storica artistica ben oltre la realtà dei Campi Flegrei.