CAMERON MACKINTOSH, IL GRANDE PRODUTTORE, IN VISITA A SORPRESA A TRIESTE AL CAST DI "THE PHANTOM OF THE OPERA"

2 min read
CAMERON MACKINTOSH, IL GRANDE PRODUTTORE, IN VISITA A SORPRESA A TRIESTE AL CAST DI "THE PHANTOM OF THE OPERA"


“Il grande produttore Cameron Mackintosh, in vacanza a Trieste, ha fatto una visita a sorpresa alle prove del musical “The Phantom of The Opera” che andrà in scena dal 4 al 16 luglio per la regia di Federico Bellone e con protagonista Ramin Karimloo, nella nuova edizione firmata da Broadway Italia”.

È stata un’emozionante sorpresa per il cast e il regista Federico Bellone impegnati al Politeama Rossetti nelle prove di “The Phantom of The Opera” di Andrew Lloyd Webber , la visita a sorpresa a Trieste di Cameron Mackintosh, grande produttore che ha al suo attivo i tre musical più longevi della storia: “Les Misérables”, “The Phantom of The Opera” e “Cats”.

«Per una fortunata coincidenza sono in vacanza a Trieste e sono riuscito a vedere la nascita di un allestimento tutto nuovo di una delle mie produzioni di musical più famose, “THE PHANTOM OF THE OPERA” di Andrew Lloyd Webber» ha dichiarato Cameron Mackintosh. «La maggior parte delle edizioni nei vari Paesi del mondo dopo la prima edizione del 1986 si sono ispirate a quella versione, ma la nuova produzione immaginata dal regista e scenografo Federico Bellone e dalla sua validissima squadra sarà una spettacolare sorpresa per il pubblico che assisterà alla prima italiana, interpretata da molte star internazionali che ho ospitato in molti dei miei spettacoli a Londra e a Broadway. È un vero piacere veder rinascere uno spettacolo che ho aiutato a creare assieme ad Andrew quasi 40 anni fa e vederlo con una nuova vitalità e con una nuova creatività. Federico ha diretto recentemente a Milano una nuova edizione italiana del mio celebre adattamento teatrale in musical di “Mary Poppins”, una produzione che andrà negli anni in molti altri Paesi. Non ho dubbi che questo nuovo “Phantom” avrà un successo simile, e non vedo l’ora di vedere molti altri dei miei musical a Trieste e in altre città italiane».

Cameron Mackintosh ha prodotto fra gli altri “Miss Saigon”, attualmente in tournée in Nord America e nel Regno Unito, mentre la sua coproduzione di “Mary Poppins” con la Disney è ritornata nel West End di Londra nel 2019. Cameron si diverte a produrre nuove versioni dei musical classici come “Oliver!”, “My Fair Lady”, “Oklahoma!”, “Carousel”, “Follies” e, più recentemente, la sua nuova versione riscritta di “Half a Sixpence”. Nel 2013, in collaborazione con Working Title Films e Universal, Cameron ha prodotto il film de “Les Miserables”, vincitore di un premio Oscar, un Golden Globe e un BAFTA. Possiede ben otto teatri londinesi, tra cui il Victoria Palace che, dopo una spettacolare ristrutturazione, ospita il pluripremiato musical “Hamilton”, coprodotto con Jeffrey Seller. Cameron è stato nominato cavaliere nel 1996; di recente è stato il primo produttore britannico a entrare nella Theater Hall of Fame e nel 2017 ha ricevuto il Stephen Sondheim Award. La Music Theatre International, che detiene i diritti secondari di molti dei migliori musical mai scritti, è ora una delle società di Cameron.

* nella foto allegata - da sin. Stefano Curti direttore organizzativo del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Federico Bellone, regista e Cameron Mackintosh al Caffé San Marco di Trieste.

e.l.