Nell’ambito delle attività artistiche nel nuovo spazio di arte contemporanea The Circle, l’associazione culturale goriziana QuiAltrove ETS presenta il finissage aperto al pubblico della mostra “Coesistenze in viaggio”, personale di Jingge Dong, in programma domani, giovedì 14 novembre, alle 17.00 nello spazio di via Rastello 91. Con le sue opere, il giovane e talentuosissimo artista cino-italiano ha condotto in queste settimane i visitatori in un viaggio di riflessione profonda sulla convivenza tra culture diverse, rielaborando esperienze e visioni in una sintesi visiva che è insieme dialogo e arricchimento. Attraverso le sue opere, ha invitato a riscoprire la bellezza della diversità e il valore dell'incontro, ricordando come la coesistenza sia non solo possibile, ma portatrice di arricchimento e nuovo valore. Una mostra apprezzatissima che ha reso il nuovo spazio di arte contemporanea The Circle un luogo di incontro vivo, frequentato da visitatori, appassionati d'arte e sostenitori.
Nato a Pechino nel 1989, dopo il conseguimento del BA (Bachelor of Art) presso l’Università Normale di Shanghai, Dong approda a Venezia - città dove attualmente lavora e vive – per il conseguimento di un Master presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e un MFA presso la ChineseNational Academy of Arts. L'arte di Dong, esposta a livello internazionale in città come Berlino, Venezia, Milano e Mosca, esplora l'interazione tra le culture orientali e occidentali, fonde simboli cinesi con tecniche occidentali.
Al finissage saranno presenti anche i giovani artisti che hanno partecipato in queste settimane al progetto di QuiAltrove in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Venezia, “Open Academy” indirizzata ad artisti under 30 sia del territorio goriziano e transfrontaliero che di provenienza nazionale e internazionale per valorizzare il ruolo dell’arte contemporanea nello sviluppo di Borgo Castello di Gorizia. La residenza è iscritta nel progetto di Arte per la Città che l’associazione sta portando avanti in questi mesi con l’obiettivo di pensare l'arte contemporanea come motore di sviluppo per il recupero e la qualificazione del Borgo storico della città. Dopo una serie di incontri con docenti ed esperti per divulgare il patrimonio artistico e culturale della città, i giovani artisti stanno concludendo il loro lavoro che porterà all’inaugurazione, il prossimo 7 dicembre, di una mostra diffusa di opere site specif nel cuore storico della città