ARENA MUSICÆ PORDENONE: domani e sabato IN PIAZZETTA CALDERARI I CONCERTI DEL TOUR “ARMONIOSI LOCI”

2 min read
ARENA MUSICÆ PORDENONE: domani e sabato IN PIAZZETTA CALDERARI I CONCERTI DEL TOUR “ARMONIOSI LOCI”

Ancora un fine settimana in musica in Piazzetta Calderari Pordenone, dove prosegue il tour di concerti Armoniosi Loci, realizzato in collaborazione con il Comune di Pordenone, nel padiglione sonoro itinerante progettato secondo criteri di bio-design, che offre un’esperienza immersiva, tra suoni, racconti e strumenti d’autore. Il progetto è ideato e realizzato da Musicae – Distretto Culturale del Pianoforte di Sacile, diretto da Davide Fregona, grazie al fondamentale contributo della Regione FVG, Assessorati alla Cultura, alle Attività Produttive e al Turismo, alle Infrastrutture e all’Istruzione. 

Venerdì 8 agosto, alle 21.00, l’arpista Emma Castellano proporrà un concerto su arpe e arpe celtiche. Formatasi al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste è vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali. Sabato 9 agosto, sempre alle 21, sarà la volta dell’ensemble di ottoni Rapsodia Saxophone Quartet, composto da quattro giovani talenti del Conservatorio di Udine con un repertorio che spazia dalla musica classica a composizioni originali e colonne sonore. 

 Armoniosi Loci proseguirà poi il giorno di Ferragosto: nell’arena itinerante, venerdì 15 agosto alle 21, atteso Armando Battiston che vanta oltre cinquant’anni di carriera in jazz, musica contemporanea e progetti interdisciplinari. Ha collaborato con artisti internazionali come Andrew Cyrille, William Parker e Hamid Drake, partecipando a festival in Italia e all’estero. Tra i suoi strumenti prediletti ci sono anche l’organo Hammond e il pianoforte. 

Infine, per l’ultimo week end a Pordenone, venerdì 22 agosto sarà la volta del dudukarmeno di Abel Arshakian e sabato 23 agosto Eros Viel con i suoi organetti di barberiaper un gran finale tra nostalgia e allegria.

Tutti i concerti sono a ingresso libero.