CENTRO CULTURALE E PUNTO DI RIFERIMENTO PER CONCERTI, SPETTACOLI COMICI (E NON SOLO), PRESENTAZIONI DI LIBRI
ARCI CRAL
Angelo Galante “Ciliti”
DA OTTOBRE AL VIA UNA NUOVA STAGIONE DI EVENTI
TRE IMPORTANTI APPUNTAMENTI CON IL FESTIVAL SUNS, MARCO ANZOVINO COL SUO ULTIMO LIBRO E IL LIVE ACUSTICO DI LODO GUENZI DE LO STATO SOCIALE
È tutto pronto per una nuova stagione di eventi al Circolo Arci CRAL, vero e proprio polo culturale a San Vito al Tagliamento che, grazie a una proposta variegata e per tutti, sta diventando sempre più un luogo di riferimento nella Provincia di Pordenone tra concerti, spettacoli comici (e non solo), presentazioni di libri e proiezioni speciali.
Questa estate, prima le partite degli Europei e le collaborazioni con alcuni food truck hanno animato il giardino del circolo, poi a luglio c’è stato il gran finale con il concerto di Bugo in piazzetta Stadtlohn. Dopo una breve pausa, da ottobre ripartono gli eventi al chiuso con tre importanti serate e ospiti di spicco.
Il 12 ottobre al CRAL farà tappa SUNS, il festival delle arti in lingua minorizzata. Sul palco si esibiranno i friulani Bakan e i baschi Niña Coyote eta Chico Tornado. Una serata da non perdere sia per scoprire nuova musica ma anche per festeggiare i dieci anni di SUNS. Dieci anni di musica, letteratura, teatro, cinema, nelle lingue di minoranza del Continente europeo, un grande traguardo. Ingresso gratuito.
Il 18 ottobre Marco Anzovino, educatore e musicista amato da migliaia di genitori e adolescenti, presenterà il suo ultimo libro “I ragazzi della strada accanto” nel quale racconta l’odierna battaglia per l’indipendenza di tante ragazze e ragazzi che ha incontrato nella Comunità Terapeutica in cui lavora, “Villa Renata” a Lido di Venezia. Attraverso questa esperienza, ne ha tratto delle lezioni che emozionano e ci aiutano a riflettere sui comportamenti a rischio messi in atto da tanti adolescenti e spiegano come la tossicodipendenza sia cambiata negli ultimi anni. Ingresso gratuito.
Il 26 ottobre ci sarà una giornata speciale, il compleanno dell’Associazione CRAL che come Circolo Arci intitolato al partigiano Angelo Galante "Ciliti" quest’anno festeggia i 35 anni di attività. Il primo evento sarà l’incontro sulla storia del CRAL e dei giovani di San Vito e Ligugnana, nel quale interverranno il Prof. Angelo Battel (colonna portante della cultura locale) e Giuseppe Mariuz (docente, scrittore e giornalista). Modera l'incontro la Dott.ssa Francesca Benvenuto.
Lo stesso giorno, in serata, ci sarà anche la festa di tesseramento alla nuova stagione di eventi 2024/2025 e il super ospite sarà Lodo Guenzi, attore, musicista e soprattutto frontman della band Lo Stato Sociale che si esibirà con uno speciale live acustico alle ore 21:00. Prima e dopo di lui si ballerà coi dj set a cura di Casaupa e i resident Tex ed E.S. Ingresso: contributo responsabile di 5 euro.
Questi sono i primi appuntamenti annunciati, non resta che aspettare quelli di novembre e dicembre. Da gennaio 2025 ripartirà anche la rassegna dedicata alla Stand Up Comedy che in questi anni ha visto passare al Cral tantissimi nomi prima del loro successo televisivo, come ad esempio Eleazaro Rossi o Francesco Fanucchi.