Uno scatto per catturare istanti di luce nella magica atmosfera natalizia di Monfalcone, uno scatto per raccontare la natività e un altro per cogliere la maestria di un addobbo creato con passione: tre modi per raccontare il Natale e i suoi valori nel punto più a Nord del Mediterraneo.
Tre sono i concorsi fotografici che il Comune di Monfalcone ha pensato di promuovere durante le festività natalizie per rendere omaggio al grande lavoro dei cittadini, dei negozianti e degli artigiani per contribuiscono a rendere Monfalcone più bella, accogliente e luminosa.
C’è tempo fino al 7 gennaio per proporre una fotografia che rappresenti il proprio presepe, in casa o all’esterno, con le luci o senza, in movimento o statico, di uno o più materiali. Oppure uno scatto che immortali un particolare scorcio della città o un momento di gioco e divertimento sotto le luminarie nel centro cittadino o in periferia, o ancora una vetrina realizzata con senso artistico, speciale e convincente.
Aderire a uno dei concorsi fotografici significa non solo dedicare un momento del proprio tempo a riflettere sulla bellezza del Natale e sul suo incanto, ma anche partecipare attivamente agli eventi proposti, testimoniare una tradizione e affidare un messaggio al futuro.
L’invito dell’amministrazione comunale è quello di narrare ciò che fa stare bene, che emoziona, che rende orgogliosi di appartenere alla comunità, e che stimola a fare meglio e di più.
Iscriversi ai concorsi fotografici è facile: per “Fotografa il tuo presepio” e “Magia di luce a Monfalcone” è sufficiente inviare una fotografia all’indirizzo mail [email protected] allegando il modulo con i propri dati indentificativi entro il 7 gennaio. Per quanto riguarda la vetrina più accattivante, i commercianti potranno inviare le loro fotografie, sempre entro il 7 gennaio, a [email protected].
In seguito una commissione sceglierà le rappresentazioni più belle di ogni categoria. Le fotografie saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Monfalcone e sulle sue pagine facebook, e i vincitori riceveranno un premio in cultura. Tutti gli scatti entreranno a far parte dell’archivio delle tradizioni della città.
e.l.