Riprendono le attività previste dal progetto “Anche le statue parlano… a Borgo Castello, crocevia di popoli e di culture”, che mira alla rigenerazione culturale, sociale e di animazione del Borgo e del suo patrimonio storico, artistico, architettonico e archeologico, per aumentare l'attrattività turistica del “cuore” di Gorizia, investendo sulla valorizzazione del patrimonio culturale, e per migliorare la qualità della vita all’interno di un contesto urbano più inclusivo e sostenibile.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre il Museo della Grande Guerra di Gorizia prenderà corpo e voce grazie al progetto "Anche le statue parlano".
Lo spettacolo in parole e musica nasce dall’idea che i Musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati. Il Museo della Grande Guerra di Borgo Castello si racconterà attraverso la voce degli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione e del cantautore Edoardo De Angelis, autore dei testi delle visite guidate teatralizzate.
I tre artisti ci porteranno alla scoperta delle affascinanti storie che il Museo della Grande Guerra conserva, nella sua sede di Borgo Castello, appena ristrutturata e rinnovata nel percorso, nella disposizione delle sale, nella tecnologia di supporto.
Nel corso delle visite, le suggestioni dei testi e dei brani composti per l’occasione si intrecceranno con i dati storici e con le memorie di chi ha vissuto in prima persona una delle pagine più drammatiche della storia del Novecento.
Per ciascuna giornata sono previsti tre turni di visita:
- Ore 15.00 (1° gruppo)
- Ore 16.15 (2° gruppo)
- Ore 17.30 (3° gruppo)
I posti per le visite guidate teatralizzate sono limitati.
È necessaria la prenotazione al seguente link: bit.ly/gggorizia
La visita è compresa nel biglietto di ingresso al Museo.
“Anche le statue parlano... in Borgo Castello, crocevia di popoli e di culture” è un progetto innovativo di valorizzazione culturale accessibile a tutti, ideato dall'A.C.CulturArti per far conoscere e apprezzare le memorie dei personaggi storici, le leggende e le storie relative ai luoghi più significativi di Borgo Castello a Gorizia. Un viaggio nel passato, ma anche un filo diretto con la Storia dei nostri giorni e un appello alla necessità di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale.
Una produzione di A.C.CulturArti n collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gorizia e l'ERPAC FVG.
Le visite teatralizzate sono inserite nel progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture” | CUP F88F22000000007 | Finanziamento PNRR - Next Generation EU, per il progetto pilota PNRR M1C3 Misura 2 Investimento 2.1 linea A.
C. L.