Gap, 24 gennaio 2024 - Ultimi giorni di preparativi al Service Park di Gap per il 92° Rally Monte-Carlo, la gara su strada probabilmene più famosa al mondo. I team stanno predisponendo le vetture che i concorrenti, impegnati in questi giorni nelle ricognizioni del percorso con vetture stradali, utilizzeranno in gara.
Da quest'anno il Rallye Monte-Carlo è ritornato sulle Alte Alpi alla ricerca della neve mancata negli ultimi anni, elemento fondamentale e iconico dei passaggi in altura di questa gara mitica.
Obiettivamente non è che la neve sia molto presente neanche da queste parti, le montagne sono innevate ma il manto stradale si presenta per lo più asciutto, solo nei tratti in ombra vi è la presenza di verglas e in alcuni punti di ghiaccio. Le temperature diurne sono comunque molto elevate per il periodo e anche quelle notturne non sono quelle tipicamente invernali, non rimane che attendere la partenza della gara prevista per domani pomeriggio dalla Place du Casino nel Principato di Monaco per poi dare inizio alle danze con la prima Prova Speciale, la Thoard / Saint-Geniez di 21,01 km in programma alle 20:35 di domani sera.
Nel pomeriggio di oggi invece, a partire dalle 16:30, avrà luogo nei dintorni di Gap lo Shakedown, la prova delle vetture su un tratto di strada predisposto per dare modo ai piloti di testare ammortizzatori e gomme. Lo Shakedown richiama sempre un foltissimo pubblico in quanto vi è la possibilità di vedere passare i concorrenti più volte in un breve lasso di tempo, anche in questa occasione si prevede un afflusso enorme di appassionati che si disporranno nei punti più spettacolari del tracciato di 3,28 chilometri.
Dario Furlan - #darionnenphotographer