Portopiccolo Sistiana (Ts) - L’associazione culturale CASA C.A.V.E., nell’ambito del progetto Carso Crea(t)tivo – 2a edizione, presenta sabato 22 marzo alle ore 16.00, alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana (TS), la mostra personale "Giardini Cosmici" dell’artista triestina Serena Bellini, a cura di Massimo Premuda. La mostra propone un viaggio onirico attraverso un universo naturale popolato da fiori e uccelli, simboli di connessione tra terra e cielo. Nei suoi "giardini sospesi nel tempo e nello spazio",per Serena Bellini la natura diventa protagonista, con cicli vitali che rispecchiano la poetica rilkiana ed evocano il suggestivo paesaggio del Sentiero Rilke tra Sistiana e Duino.
Come sottolinea il curatore Massimo Premuda, "le opere in mostra generano un cortocircuito di stati d’animo, frutto di una serie di sovrapposizioni di tecniche e temi. I soggetti prendono vita sulla carta o sulla tela, trasformandosi in modelli iconici replicabili all’infinito come motivi decorativi. Da un rigoroso bianco e nero si aprono squarci di cielo azzurro e mare cobalto, illuminando l'opera con la sacralità dell'oro".
Partendo da studi botanici e anatomici, l’artista sviluppa composizioni che si stratificano tra grafite, inchiostri, acrilici e pattern decorativi, richiamando l’eleganza dell’Art Nouveau e il rigore del disegno scientifico. Da oltre trent’anni, Serena Bellini esplora il rapporto tra natura e decorazione attraverso il disegno, la pittura e le arti applicate, creando opere in cui forme vegetali e creature alate abitano uno spazio sospeso tra la fragilità dell’effimero e l’energia vitale della fioritura. La mostra "Giardini Cosmici" sarà visitabile fino al 27 aprile 2025 nei weekend con i seguenti orari:sabato dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 oppure negli altri giorni su appuntamento scrivendo a [email protected] .
SERENA BELLINI
Serena Bellini (Trieste, 1969), laureata in Storia dell’Arte, si specializza nell’insegnamento della disciplina tra Venezia e Roma. Ha collaborato come critico d’arte per Il Piccolo e attualmente insegna Storia dell’Arte nelle scuole superiori a Trieste. Inizia ad esporre nel 1988 e ottiene il 1° Premio "Trofeo Cesare dell’Acqua" nel 1991. Ha all’attivo tredici mostre personali e circa cinquanta collettive, ricevendo riconoscimenti come il Premio Speciale Arte Laguna Prize 2022 e la selezione tra i finalisti del Combat Prize 2023. La sua ricerca artistica esplora il concetto di arte attraverso tecniche e media diversi: disegno, grafica, pittura, scultura e design tessile.
INFO:
Portopiccolo Art Gallery – via delle Botteghe, 1 (Park consigliato P3)
Portopiccolo Sistiana (TS)
Inaugurazione: sabato 22 marzo, ore 16.00 visitabile fino al 27 aprile 2025 Orari: sabato 15-18 domenica 10-13 e 15-18 su appuntamento [email protected] tel. 3386045489