I temi, le immagini e il linguaggio peculiare de Il Mago di Oz, di Victor Fleming, continuano a ossessionare l’arte e la filmografia di David Lynch, a partire dal suo primo cortometraggio, L’alfabeto, fino all’ultima delle sue serie TV, Twin Peaks: Il ritorno.
Secondo molti nessuno ha tratto tanta ispirazione - coscientemente o inconsciamente - da una singola opera. David Lynch è veramente intrappolato nella terra di Oz? Se sì, possiamo sviluppare un nuovo modo di leggere le opere di Lynch tenendo conto di questa profonda connessione con Il Mago di Oz?
Attraverso sei diverse prospettive - narrate da guide come John Waters, Rodney Asher, Karyn Kusama e David Lowery, insieme al regista stesso Alexandre O. Philippe – il documentario Lynch/Oz trascinerà il pubblico giù nella “tana del coniglio”, aiutandoci a rivivere e re-interpretare Il Mago di Oz, offrendoci un nuovo modo di apprezzare il simbolismo di Lynch attraverso le lenti della sua più grande fonte di ispirazione.
Lynch/Oz sarà in programma al Visionario lunedì 15 maggio alle 21.10, martedì 16 e mercoledì 17 maggio alle ore 21.25. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti online consultare il sito www.visionario.movie.