Sabato 17 e domenica 18 giugno un weekend all’insegna dei motori nelle valli della Carnia
Si rinnova l’appuntamento con i motori in Carnia, prenderà il via nel pomeriggio di sabato il 9° Rally Valli della Carnia, la gara che ha saputo costruirsi una propria identità dando lustro al territorio attraversato dalle prove speciali apprezzate da tutti i concorrenti per la loro bellezza e la tecnicità insita nelle stesse.
Saranno 70 gli equipaggi che si sfideranno nelle “Voltois”, “Avaglio”, “Passo Duron” e “Val di Lauco”, le prove speciali di cui è composto il rally, suddivise fra sabato 17 e domenica 18 giugno; un numero di iscritti forse inferiore alle aspettative ma comunque gratificante per la Carnia Pistons, organizzatrice dell’evento. Il passaggio dal meritatissimo coefficiente 1,5 delle scorse edizioni al penalizzante coefficiente 1 di quella attuale ha sicuramente influito sulle iscrizioni, così come lo spostamento di una settimana rispetto alla data originariamente prevista (spostamento deciso per evitare problemi ad una concomitante gara ciclistica) limitando un po' la partecipazione ma ciò non cambia i piani del team organizzativo capitanato da Matteo Bearzi che lavorerà per rendere speciale anche questa edizione del rally carnico che, lo ricordiamo, è valido per la Coppa Rally 4a Zona e per l’R Italian Trophy.
Per quanto riguarda i favoriti sarà sicuramente lotta fra l'udinese Filippo Bravi (Hyundai i20 N Rally 2 - Friulmotor), con Enrico Bertoldi alle note, e Claudio De Cecco, coadiuvato da Jean Campeis sul sedile di destra, su Hyundai i20 N Rally 2, entrambi si sono già sfidati più volte su queste strade e non mancheranno di lottare per il gradino più alto del podio anche in questa occasione.
Attenzione però anche a Dimitri Tomasso e Matteo Turatti su Skoda Fabia R5, sempre velocissimi su queste strade, e pure a Nicola Cescutti e Paolo Cargnelutti (Skoda Fabia), forse non proprio i più veloci fra il lotto dei partenti ma in grado, comunque, di impensierire i due alfieri Hyundai. Altri due equipaggi che prenderanno il via con la Skoda Fabia e che saranno da tenere d’occhio sono Gianpaolo Boria, con Erica Furlan alle note, e Alberto Martinelli, coadiuvato in abitacolo da Giulio Calligara.
La partenza della gara avverrà sabato alle 17.44 con la ps “Voltois” di 2,2 km, a seguire la “Avaglio” di 3,6 km e in serata poi la ripetizione delle due prove, il tutto condito dalla grande festa che tradizionalmente anima il Rally Village di Ampezzo il sabato del rally.
Tutte le informazioni su orari, mappe e iscritti si possono reperire sul sito del Rally Valli della Carnia al link https://www.rallydellacarnia.it/
Servizio: Dario Furlan – Foto: #darionnenphotographer