Il Rally Vipavska Dolina è arrivato ormai alla sua 13^ edizione dopo essere cresciuto anno dopo anno diventando un appuntamento irrinunciabile per i concorrenti sloveni, ma anche per quelli italiani ( Aidùssina - in sloveno Ajdovščina - sede della gara, dista poco più di una ventina di chilometri dal confine), nonché per quelli austriaci, tanto che quest’anno sono ben 112 gli iscritti alla competizione.
La gara si svilupperà nella Valle del Vipacco – da cui prende nome - con tre prove speciali da ripetere tre volte nella giornata di sabato, anticipate dalla tradizionale prova spettacolo che si disputerà nel tardo pomeriggio di venerdì. Rispetto agli anni scorsi il percorso ha subito alcune modifiche come l’accorpamento di due prove, che ha portato la PS Zablije a 19 km, oppure la prova spettacolo che quest’anno verrà disputata in senso contrario e con partenza della prima vettura alle ore 18:00 rispetto alle ore 20:00 degli anni scorsi, beneficiando così della luce diurna fino quasi alla partenza dell'ultimo concorrente.
Il Rally Vipavska Dolina avrà validità per diversi campionati come, ad esempio, l’Alpe Adria Cup, il CEZ Historic, l’Alpe Adria Trophy e lo Slovenia [coef 1.5], oltre per quelli della confinante Austria.
Numerosi gli italiani che prenderanno il via della gara slovena ma, salvo stravolgimenti, la lotta per il gradino più alto del podio sarà probabilmente ristretta fra i due locali Marko Grossi (Hyundai i20 R5) e il pluricampione Rok Turk (Hyundai i20 N Rally2) con quest’ultimo che già si candida ad indossare la corona di alloro.
Non rimane che attendere l’esito finale di questo 13° Rally Vipavska Dolina quando, alle ore 17:52 di sabato 11 maggio, in centro ad Aidussina verrà decretato il vincitore. Tutte le informazioni sulla gara si possono reperire sul sito della manifestazione al link https://rallyvipavskadolina.si
Dario Furlan - #darionnenphotographer