Lo sport è stare bene, per l'attività fisica, per la condivisione con gli amici, per provare positive emozioni, tutte situazioni che i portacolori della Scuderia Gorizia Corse hanno ritrovato nella serie internazionale Mitropa che ha preso il via in Austria col Rebenland Rallye. La tranquilla cittadina di Leutschach ha accolto i concorrenti disponendoli nel consueto parco assistenza diffuso, consolidata la formula di gara con 16 prove speciali tra colline e vigneti per 163 chilometri cronometrati e pochi trasferimenti, correndo sia di giorno che al buio nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 marzo.
La validità per il campionato nazionale austriaco e la Mitropa, nelle sue varianti Fia, Club e Historic, ha richiamato 83 equipaggi di cui tre italiani. La stagione di Federico Laurencich e Alberto Mlakar dopo gli ottimi risultati ottenuti in gennaio allo Janner Rallye e soprattutto al Rallye Monte-Carlo è ripartita con l'obiettivo di vincere la classifica Mitropa Rally Club Championship a due ruote motrici con la Peugeot 106.
Già efficaci nel primo giorno di gara asciutto con il 34° posto assoluto, 4° Mrcc e 3° Classe 7.3 nel secondo, bagnato e sporco, hanno aumentato il ritmo e salvandosi da qualche situazione "limite" hanno staccato ottimi tempi, con la ciliegina del miglior tempo Mrcc nell'ultima prova, e meritatamente concluso al 29°p osto assoluto, 1° tra gli italiani, 3°assoluto Mrcc, 1° Mrcc a due ruote motrici e 3° di Classe 7.3. Un lampo e poi il tuono, questa è la cronaca della breve gara di Fabio Grendene e Andrea Rivis che dopo aver ottenuto nella prima prova il miglior tempo sia di Mrcc due ruote motrici che di Classe 7.3 si sono ritirati prima di entrare nella quarta prova per la rottura della frizione della Opel Astra.
Terminata la gara Fabio ha affiancato i meccanici Lorenzo Franzoni e Aleksi Bensa in assistenza, presenti di supporto logistico e gastronomico Mauro Rivis, Chiara Spina, Selena Ziani, Lara Pipan e il fotografo Paolo Drioli. Prossima gara della Mitropa il Lavantall Rallye, sempre in Austria, il 5-6 aprile.
Luca Benossi addetto stampa Scuderia Gorizia Corse