Perché il Piancavallo è il Piancavallo! Non un festival ma un iconico e prestigioso rally arrivato alla 38a edizione che anche quest'anno ha visto protagonisti 6 portacolori della Scuderia Gorizia Corse, tutti a bordo di quattro diverse Peugeot 106 tra gli 11 equipaggi della Classe N2. Le validità per il Trofeo Italiano Rally e la Coppa Rally 5a Zona hanno richiamato ben 116 equipaggi che hanno disputato venerdì 29 agosto le prove speciali Navarons, Barcis-Piancavallo, Piancavallo, tutte asciutte e l’ultima in notturna, sabato 30 le prove speciali Clauzetto e ancora Navarons ripetute due volte, tanti tratti sporchi e bagnati nel primo giro di prove, nel diluvio il secondo passaggio, in totale 7 prove per 82 chilometri cronometrati su 387 totali.

Il migliore conduttore biancoazzurro è stato il navigatore Lorenzo Lamanda al fianco di Andrea Chiuch, primi sulla prima prova, terzi di categoria dopo il primo giorno, il sabato hanno vinto tutte le quattro prove rimontando al 2° posto di Classe N2 e al 57° assoluto, consolidando il primato nella Coppa Rally 5a Zona N2. “Abbiamo ottenuto un risultato notevole frutto della eccellente prestazione e strategia del sabato in particolare sul bagnato, ci giocheremo il campionato all’ultima gara col diretto rivale che qui al venerdì ci è scappato davanti”.

La festa del podio ha coinvolto per il secondo anno consecutivo il giovane navigatore Andrea Rivis che ancora con l’amico pilota Andrea Marcon ha ottenuto il 3° posto e il 66° posto assoluto. “Siamo stati sempre nelle prime tre posizioni di classe con la maggior soddisfazione della vittoria nella prova notturna, è stata una gara tirata e meritata nel risultato, speriamo di scalare un altro gradino il prossimo anno“.

Nella gara preferita che ha disputato per la sesta volta da pilota Luca Benossi è tornato alla guida della Peugeot 106 del team Autocar offrendo al ventenne Ari Zotti, vincitore a marzo del 12°corso navigatori rally Scuderia Gorizia Corse a cui l’Automobile Club Gorizia ha omaggiato la licenza, di fare il debutto nelle corse. Con quattro posti di categoria in tre prove come migliori prestazioni l’inedito duo ha concluso senza errori la gara al 5° posto di categoria e al 79° posto assoluto. Luca: “Tanto divertimento e appagamento per la guida efficace soprattutto nelle impegnative prove allagate, é stata la migliore gara della carriera come prestazioni. Il nuovo navigatore è stato all’altezza della situazione”. Ari: “Ho messo il massimo impegno, ho provato tante emozioni inedite, ho realizzato un sogno che anche i miei genitori a bordo strada e all’arrivo hanno condiviso”.

Anche Fabrizio Colja e Corrado Canazza hanno utilizzato una vettura del team Autocar e apprezzato il fascino del Piancavallo che superando le avversità hanno terminato al 9° posto di classe e 85° assoluto. Fabrizio: “Due giorni intensi in tante condizioni di fondo diverse, la gara mi è piaciuta ma il risultato è stato in parte condizionato dall'appannamento del parabrezza nelle ultime due prove“. Corrado: “Ho ripreso a correre dopo oltre trent'anni quindi quest’anno dopo la partecipazione al corso della Scuderia mi considero un ridebuttante, é stato un Piancavallo emozionante e piacevole sia per l'ospitalità dell'organizzazione sia per l’ottima compagnia dei compagni di squadra”.

Un ringraziamento va rivolto ai meccanici dei team di assistenza e agli sponsor che hanno supportato l'attività sportiva.
Luca Benossi - Scuderia Gorizia Corse